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lunedì 28 luglio 2008

autopilota kappaò..

dopo l'allagamento del caro vecchio Autohelm 1000 (riposi in pace amen!), abbiam comprato questo bestione qui.. con grandi aspettative, dato che andrebbe per barche fino a 13metri!




installato.. niente non vuol saperne di funzionare!!! ..gli dai il comando, e lui ti fa girare bello che in tondo la barca: mette il timone alla banda e via a fare girotondo! :-((
- verificato l'installazione: prese e riprese le misure, comprato placchetta di rialzo, presi raccordi in ottone per porre il pistone esattamente orizzontale.. NIX
- verificata la presenza di masse metalliche: sposta la bombola, sposta l'unità con la bussola, risposta la bombola.. NIX
..sentita "radio banchina".. si potrebbe aprire per vedere che la bussola lavori bene e specialmente libera di ruotare, ma più probabilmente è un fatto legato all'installazione sul lato dx della barca
- verificato che la rotella posteriore sia sulla posizione STARBOARD.. passato su PORTHAND.. nix.. nix de nix!!! (come lo metti metti questo fa sempre il suo dannato Credo!)

finalmente stamattina mi armo di coraggio e buona volontà e decido di chiamare direttamente l'assistenza Raymarine/Deckmarine a Milano: "radio banchina" ne dice peste e corna, che nemmeno rispondo al telefono e che si guardano bene dal dare indicazioni, consigli e suggerimenti di sorta (per non sbagliare mi doto anche di indirizzi supplementari in zona.. mi nominano la tal MICROSIGMA a Lignano, poi trovo in rete l'assistenza ufficiale Ray più vicina proprio a S.Margherita: MARINE RADIO BOAT SERVICEV. Pigafetta, 12/A tel: 0421 260422cell: 337 493034 - 329 4199694 fax: 0421 269007 Sig. Boatto, Sig. Celeghin)

..ma alla fine, il tal tecnico della Deck (mail : support@deckmarine.it tel. Uff. tecnico 02-52539439) mi da al telefono (UDITE UDITE) la ricetta giusta!!!
"ci sono da invertre i poli, al 99,9% è questo"
io non l'avrei mai fatto, anche per il timore di far danni al circuito elettrico (Giorgio di "Boiled fish" da buon elettronico mi aveva intimato di farlo!), e m'ero limitato a rigirare la vitina posteriore dell'unità centrale, espressamente preposta ad invertire la polarità.. invece il Tecnico mi dice di lasciar perdere la vite che il più delle volte non funziona e che debbo invece lavorare sulla polarità, che quello è l'input che arriva al circuito per dargli il consenso a lavorare sul lato di dritta della barca anziché sull'altro! ..e quando il consenso arriva "riverso" ecco che lui prende quel dannato comportamento "da matto": a tutta banda e via con i girotondi!

il pross we intervengo sui fili, ma prima di incrociare la polarità incrocerò tutte le dita che mi ritrovo, incluse quelle dei piedi

2 commenti:

  1. incroceremo anche noi tutte le dita a nostra disposizione!!!

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  2. hanno già funzionato direi.. più tardi passo a rendicontarne l'effetto! :)

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