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venerdì 4 luglio 2008

ferie estive

le mogli ci hanno dato via libera... sono entrambe in attesa (il Topkapi ha fatto uno strano effetto!!!), per la fine di settembre/primi di ottobre arriveranno due nuovi maschietti a bordo, quindi i pancioni levitano a vista d'occhio! avevamo proposto loro di portare la barca a lussino ed aspettarle li, che ci raggiungessero in aliscafo da venezia, poi una settimana stanziali a lussino con uscite-bagno e rientro a terra, ed anche la possibilità di prendere una camera se preferissero dormire a terra..
hanno apprezzato il pensiero ma declinato l'invito e piuttosto ci hanno esortato ad andare da soli, per poter navigare in maniera più dura (e per sfogare gli stimoli!) e semmai accorciare la crociera per avere poi più giorni di ferie in autunno quando ci saranno i cuccioli
NON POTEVAMO RIFIUTARE L'OFFERTA
faremo una dozzina di giorni al massimo a cavallo di ferragosto, forse 10-11 al massimo ma vogliamo fare tante miglia, anche perché non abbiamo interesse di scnedere a terra o approdare se non per necessità tecniche (rifornimenti), anche i bagni al mare non sono il nostro forte, quindi ho tracciato un programma tosto, con molte ore di navigazione al giorno
ho fatto questo tipo di itinerario, ma con la specifiche di lettura che lo stesso è ampliamente flessibile per la parte di rientro, dato che non avendo esigenze nè necessità oggettive, potremo decidere in base al vento ed alle condimeteo di accorciare una tappa o allungarla, o cambiare tragitto o destinazione (per esempio ho di proposito escluso tappe come Lussino o le Incoronate perché le soste che faremo sono brevi e non vale la pena pagare tasse di parco nè infognarsi in posti belli ed altrettanto strapieni in agosto, tanto più che sarenno poi le prime mete che programmeremo i prossimi anni con le famiglie..) ..diciamo che potendo scegliere ho preferito mettere dentro destianzioni possibilmente "inconsuete"!
l'unico punto fermo è di raggiungere VIS in tre tappe (un terzo del tempo) poi risalire più tranquillamente spostandoci di isola in isola (nei restanti 2/3 del tempo, e con il vento presumibilmente contrario dato che la direzione dominante dei venti è quella dai quadranti settendrionali, sempre)
-per arrivare a VIS ho progettato un tappone di 24h Caorle-Bozava, dogana entrata (notte a Sferinacco, o baia di Kablin opp a Dumboka)
-un secondo giorno più tranquillo per riprendersi dalla fatica, con rotta sud, sosta bagno a Rava, rifornimento a Zaglav e notte a ZUT (marina aci piuttosto che luka zut/dragiscina, opp rada a Lupescica o Statival se arriviamo a tarda ora da eludere il gabello delle guardiaparco)
-un terzo giorno di navigazione seria tra Zut e Vis, passando per Zirjie
sul ritorno ho fatto una traccia, tanto per fare i conti (tappe da 25 fino a 45 miglia giornaliere), ed i conti tornano, sono 500 miglia esatte in tutto, da fare in 11 giorno lasciando anche un dodicesimo giorno di "riserva" da spendere in caso di fermo per brutte condimeteo, piuttosto che di riposo in darsena a Caorle per rassettare e chiudere la barca in tutta calma

mando il link di questa prima ipotesi, e chiedo scusa della lungaggine!
http://maps.google.it/maps/ms?hl=it&ie=UTF8&msa=0&msid=114084706438051072821.0004516ed1708f369a29e&ll=44.276671,14.655762&spn=3.571116,6.405029&t=h&z=7

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