Pagine

venerdì 31 ottobre 2008

fari della Bretagna

meglio un faro di una barca vela.. certe volte, perlomeno... O_O

giovedì 30 ottobre 2008

recensione libro

Tabarly Eric - "Guida pratica di manovra. Ad uso dei croceristi a vela"
Mursia (Gruppo Editoriale)
€ 17,00
libro meraviglioso... lo sto ancora leggendo, sta sul comodino ed al contrario di quanto faccio solitamente non lo sto divorando, e riesco a leggere anche solo una pagina o due a sera, veramente lo sto trovando pressoché unico!
non ha la precisione tecnica ed analitica -di stampo ingegneristico direi!- di un "Moana" di Malingri, e risulta anzi piuttosto didascalico, ma le illustrazioni a china di Titouan Lamazou (vincitore della prima Vendee Globe, mica solo un "disegnatore di bozzetti"!!!), con i suoi chiaroscuri profondi ed emozionanti, accompagnano il testo rendendolo chiaro ed accattivante come altri libri non riescono a fare, anzi sarà proprio per i disegni, ma la lettura risulta molto molto coinvolgente ed appagante, eppure sempre leggera ed amichevole!
direttamente in cima alla mia personale hitparade.... :-)

mercoledì 29 ottobre 2008

pensieri sul corpo

le gambe per mantenerla, la barca..
..le braccia per i miei due figli, uno per lato..
la testa per me! solo per me e me medesimo!
la pancia per Lei.
il cuore... per nessuno.

trailer

non vado al cinema da anni... varrà la pena tornarci o sarà la solita strUnz@t@ !??!

p.s.

ad un amico ho scritto il seguente commento.. pre-visione del film:

..ho sentito che ci sono belle immagini di repertorio, sono tracce di filmati originali, che potrebbero essere interessanti, quanto alla vicenda.. bhà imho si tratta della storia di un "non-eroe" mentre ce lo vogliono far passare per un"anti-eroe", e quindi forse si poteva anche evitare di raccontarla (meglio allora il libro - "La folle regata", autore Peter Nichols - che almeno non si concentra solo sulla figura del povero Donald Crowhurst)

martedì 28 ottobre 2008

aforisma (pure oggi!)

già.. anche oggi. poco tempo perciò questo passa il convento, accontentarsi (obbedire e combattere!)

in compenso oggi ne metto uno più "in argomento"... equipaggio e divisione delle brande di bordo!

“Meglio dormire con un cannibale saggio che con un ubriaco cristiano” (Melville)

venerdì 24 ottobre 2008

aforisma del giorno

sentito (solo) ieri!
(peccato..)




"Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando?" (Joseph Conrad)

martedì 21 ottobre 2008

proprio una veleggiata coi fiocchi!

documenti del supplemento d'estate che ci ha regalato la domenica scorsa!

che bel mare, che bei colori.. brezzetta leggera da sud, persino tiepida direi, una bella quanto "corposa" compagnia a bordo (6 adulti con un paio di overquintale, 1 bambino ed un cane!), una bottiglia di prosecco + grissini&jambonette, il Topkapi che scivolava a 5 nodi nel tramonto... e mi sono riconciliato con la barca e pure con me stesso, dopo un mese e mezzo di assenza! :-)

(..ma in verità avevo, precedentemente all'uscita in mare, anche cambiato il pre-filtro del gasolio lavandomi letteralmente di nafta, così tanto per sfogare anche i miei istinti primordiali di manutentore in servizio...)

un grazie speciale agli amici che ci hanno regalato il fiocco azzurro che fù del piccolo Diego a bordo del loro SUN2000, e che adesso fa bella mostra di sè sul paterazzo del Topkapi a festeggiare l'arrivo di Francesco, e che li rimarrà a lungo sicuramente fin dopo l'altro arrivo di................................ attendere prego.








lunedì 20 ottobre 2008

recensione dal Salone Nautico

ci è andato Alfonso, la domenica un paio di ore en passant.. ma in vista dell'aumento del pargolame di bordo non ha certo mancato di pensare al TOPKAPI II !

in perfetta linea con il nostro target... 10 metri, spaziosa, crociera pura, facile da portare anche da soli, robusta e sicura...... crocierone in stile nordico pur con qualche concessione ad un minimo di modernità

(Alfonso avrebbe anche guardato il mitico Rustler36 di Holman&Pye, volendo provare a perpetuare pedissequamente il Caipi! ..ma dato che non abbiamo programmato di fare l'oceano in coppia, ma piuttosto qualche uscita a famiglie riunite.. meglio avere qualche mq. in più intorno che qualche cm. in più in chiglia!)

E allora la prescelta sarebbe stata questa (mamma mia..!!!):  
SOUTHERLY 32 (http://www.northshore.co.uk/Flash/S32.htm)
discocamento medio, pozzetto protetto, decksaloon, interni caldi spaziosi e molto luminosi, ma con spazio di carteggio in stile atlantic-racer, poi anche fiocco autovirante con jenny bompressato e chiglia "swing" con doppi timoni strutturali per spiaggiarla


bella scelta Alfonso!!! :-))
(oggi compro un porcellino ed inizio la raccolta...)

sabato 18 ottobre 2008

recensione libro: "Bimbi a bordo"

sottotitolo: Come programmare la crociera con i figli
di Andrea Cestari
(€ 14,00)


l'ho comprato a mia moglie in occasione della sua degenza in ospedale per la seconda recente maternità, tanto per leggere qualcosa da ingannare il tempo mentre il pargolo (buonoooooo luiiiii) faceve le sue nanne.. niente di speciale per chi ha già esperienza di bambini a bordo, utile invece per chi è alla prima esperienza: diciamo che rappresenta suggerimenti ed indicazioni tanto corretti ed utili quanto ovvi..
consigliato per neo-papà e neo-mamme velisti, lo eviterei invece in occasione delle successive figliolanze!
nel complesso giudizio positivo quanto a veste tipografica, ottima se confrontata al prezzo, e specialmente riguardo al capitolo sulle "emergenze pediatriche" molto ben fatto (l'autore, oltre che papà e velista è anche medico)

venerdì 17 ottobre 2008

intervallo

(tipo quello della Rai.. :-))) ..ma in versione "ventilata", magari di buon auspicio per il we.. che si gonfino un pò le vele..)

giovedì 16 ottobre 2008

radio di bordo (del Topkapi, ovviamente...)

RMC MARINE...

nuovo canale tematico di Radio Montecarlo in streaming audio dedicato ai Naviganti!!! ricopio il comunicato di presentazione sul sito web della radio, io la sto ascoltando anche adesso e sentire gli "avvisi" sulle zone interdette e tutto il resto, confesso che mi porta un pò di vento di mare fino a trento mentre lavoro .. :-))

E' stata presentata in occasione del 47° Salone Nautico di Genova, edizione 2007.
E' dedicata ai professionisti, agli appassionati di nautica e a tutti i navigatori, del mare e di internet. Puoi ascoltare il suono che caratterizza l'emittente italiana del Principato di Monaco: i classici e le novità tratte dal grande catalogo di Radio Monte Carlo e all'ora dell'aperitivo e per tutta la notte l'atmosfera è un sofisticato cocktail di soul, lounge, latin jazz, alchimie elettroniche, suggestioni esotiche e vibrazioni chill-out.
RMC Marine non propone solo musica e intrattenimento, ma è soprattutto uno strumento di servizio con notizie, informazioni utili ai naviganti e tante rubriche autorevoli.
- Bollettino MeteoMar: ogni giorno, tre edizioni di MeteoMar, il bollettino nautico del Mediterraneo realizzato in collaborazione con il Centro Epson Meteo.
- Avviso ai naviganti: informazioni portuali e segnalamenti marittimi realizzato su informazioni di GuardiaCostiera.it.
- Mare Sicuro: informazioni e consigli a bagnanti e diportisti realizzato su informazioni di GuardiaCostiera.it.
- Bon Ton a bordo: lo Yacht Club Italiano ci guida in un viaggio alla scoperta dell'etichetta di bordo, un vero codice di comportamento fatto di regole, consuetudini e cerimoniali da rispettare in porto e durante la navigazione.
- High profiles: interviste a personaggi illustri del mondo della nautica e ritratti di armatori, navigatori e gente che va per mare.
- Porti e località: rotte, itinerari e preziose informazioni turistiche sulle località di mare, italiane ed estere.
- Lifestyles: nautica è anche moda. Con "Lifestyles" scopri le nuove tendenze in materia di accessori e tante anticipazioni e curiosità à la page.
- Novità di prodotto: un aggiornamento costante su tutte le novità di prodotto del settore nautico a cura delle redazioni delle testate più autorevoli del settore, con le prove in mare degli esperti internazionali.
- Agenda: gli eventi, le manifestazioni, le regate, il Salone Nautico, le esposizioni più prestigiose in Italia e all'estero, e tutti gli appuntamenti dedicati agli addetti ai lavori e agli appassionati del settore.

Prima di salpare, od ovunque tu sia - in ufficio, in viaggio o nel salotto di casa - sintonizzala sul tuo computer o sul tuo stereo wi-fi di bordo.

lunedì 13 ottobre 2008

censimento Caipirinha???

"aggiornato.."

http://forum.amicidellavela.it/topic.asp?TOPIC_ID=20614

per intanto abbiamo..
- Pallina di Giacomo Natali (alias "Bluebarbjack"), anno 1978, registro Livorno LI 4461 D e ORC club 2008 GPH 793, porto di stazionamento Termini Imerese (PA) presso il pontile LNI

(per inciso Pallina è attualmente in vendita!) ..di seguito la foto:



- Broomstik di William ==> marina di Pisa???



- il Rikky II di Giovanni Q. (alias "tamata2004") che galleggia alla boa in quel Sestri Levante: varata nel 1977, la possiede dal 1984, immatricolata entro le 50mgl (segue foto..)



- Mony di Roby ==> Catanzaro lido???


- la Syzygy di Luciano della scuola Velapyrgus di Riva di Traiano (http://www.velapyrgus.it/index.php?option=com_content&task=view&id=12&Itemid=37)


(..mandatemi le foto che le pubblichiamo tutte qui!!!)

mercoledì 8 ottobre 2008

new entry a bordo del Topkapi!

..presentazione del mio nuovo marinaretto, assunto in equipaggio con il grado di sottomozzo&aspirante grinder (visto il peso alla nascita, 3kilieotto con l'osso!)


6/10/2008 19:16 .........FRANCESCO



il grande Manfred anche su youtube

(il link al sito con l'incredibile storia della sua grande navigazione "antartica" sta da un bel pò di tempo tra i preferiti..)

martedì 7 ottobre 2008

le barche più interessanti del Salone di Genova

a cui (ovviamente! ..e che vi pareva che parli sul serio e con dati di fatto!?!?) non sono andato, in attesa che il "cicciopettolino" salti fuori..

faccio meglio un disclaimer allora... dichiaro che non esprimo alcun giudizio di merito quanto soltanto una semplice segnalazione di originalità!
(diciamo che fossi andato non avrei guardato che queste, che di plasticoni francesi tedeschi e birmani ne sono pieni i porti già anche più del dovuto..)

- una in legno, "romantica"..
CLASSIC ’10 CUTTER del Cantiere Euro Sailer di Viareggio, prog. Rodolfo Foschi
http://www.eurosailer.it/Classic10_Main.asp
(scafo in “strip planking” con lamellare di mogano in due strati incrociati sovrapposti e resina epossidica)






- l'altra in alluminio, "avveniristica"
German 39, cantiere German Yachtbau distribuita da F&B Yachting
(water ballast, due pale del timone, deriva mobile, pannelli solari di serie integrati nella coperta, roll-bar strutturale ecc ecc)



lunedì 6 ottobre 2008

AAAaaannnunciazione!

2° Concorso Fotografico "VeLista fotografa il mare"

(tra i tre temi previsti, bando completo sul sito http://www.velistaweb.net/)
tema A) I "segni" del tempo
(ovvero dalla calma piatta alla burrasca, dal maestrale al libeccio)


foto prima classificata nella ctg, questa seguente..

che modestamente l'autore sarei stato io... ;-)))))
nb.
non aggiungo per modestia che la foto è stata premiata lo scorso sabato allo stand della rivista "Bolina" presso il Salone Nautico di Genova ricevendo in premio un abbonamento annuale al giornalino, nè che anche la foto seconda classificata nella categoria fosse nuovamente firmata dal sottoscritto...