Pagine

giovedì 28 maggio 2009

alaggio & varo

manca la documentazione fotografica, ma credeteci sulla parola..
alaggio lunedì (alle 14!!!).
varo mercoledi.

in mezzo 4 braccia al lavoro per 25 ore: carena+elica e zinchi, pulizia-smacchio-sgargio-lucidatura murate, impregnante a tutti i legni (e tambucio rasato a zero, togliendo via del tutto quel minchi@ di flatting utile solo a scrostare nel tempo, poi tirato pure lui a impregnante ad acqua), poliuretanico a tuga e fondo pozzetto (ma con risultati alterni causa insolazione, anche al Topkapi oltre che agli operatori), tagliando motore (cambio dell'olio e pulizia circuito di raffreddamento con l'aceto: mancavano solo sale&pepe), + prese a mare nuove fiammanti nel cesso (ma queste che sono delicate le abbiamo lasciate fare a mani meno incaute delle ns... e ci hanno montato delle valvole che sembrano quelle del Titanic, che la barca adesso pende a dritta)

..abbiamo anche vinto la bora arrivata ieri su Caorle puntuale per le 15 a belle raffiche di 35/40 nodi: finito di divertirci con i pennelli appena in tempo, ci ha "sorpreso" rintanati in sala macchine a spillare olio dalla coppa; e poi ha mollato giusto in tempo per il varo all'ora di chiusura del cantiere! ..per non dire della sfiga del primo giorno, che ci siamo fatti 6 ore di assoluto relax sotto 4o°C di canicola ad aspettare che una specie di caicco di 50 tons venisse disincrostato dalla Grande Barriera Corallina in carena e ci lasciasse libero il lift!
insomma: audaces fortuna iuvat (e speriamo di non essercela giocata tutta!)

(lavori rimasti a fare, bazzecole: lucidare gli ottoni -ehm... l'inocs- , riparare il canottino, montare i proteggi vela alle crocette che già l'anno scorso abbiamo dato, e due riparazioni di fila il genoa non le regge!) ..e poi pronti alla partenza imminente!

Senza dire che abbiamo anche visto un bel pò degli amici più cari del Topkapi!!! Sonia e Giorgio alla domenica, che in cambio di un servizio di corriere espresso Porto Maggiore/Caorle per 5 kili di antivegetativa ci hanno offerto pizza&birra e specialmente ospitalità a bordo del Boiled per 3 giorni; Sergio che è venuto a farci compagnia martedì sera per una lauta cena a base di pesce, dato che solo a base di stucchi epossidici & poliuretanici bicomponenti la dieta risulta magra!

todo bien insomma! ..restano solo le unghie bianco-celesti.. ma da qui a venti giorni magari le sciacquo direttamente in acqua croata e passa pure quello! ;)

lunedì 4 maggio 2009

l'esercito del surf

sabato pomeriggio...usciti da Caorle e puntato a est.. traversone a velocità stratosferiche tra 2 e 3 nodi, un refolino appena.. tanto che mi sono fatto anche la pennichella.. tornati dopo aver incrociato gli amici del "boiled fish", bolinetta larga che girava di nuovo a traverso con il vento che dava buono per il giro del sole..

praticamente ad un paio di miglia dalle bocche di porto ci siamo quasi fermati ed ho intravisto il windex fare ping-pong, ballonzolare prua-poppa e viceversa, e li ho prontamente tratto le mie conclusioni a voce alta ed a beneficio di tutto l'equipaggio (me stesso, e Alfonso al timone): "delle due l'una: o arrotoliamo tutto ed accendiamo il motore e per oggi la finiamo qua, opp arriva la botta"


..ovvio che confidavo nella prima per ottimismo ma anche semplice valenza probabilistica, dato che non c'erano segni premonitori alcuni in cielo, invece è arrivata a sorpresa la seconda.. ;-))


molte moltissime barche sorprese in mare, venute su una distesa smisurata di ochette in men che non si dica.. 30-35 belli stesi


ho anche avuto tempo di cantare "l'esercito del surf" dritto in piedi e braccia tese in posizione Beach-Boys che s'è passati da 0 a 7 nodi scarsi in un fiat, e arrivati (troppo) presto davanti le bocche di porto ho preferito calare tutto e riparare dentro, vista l'alternativa di entrare a Chioggia dopo pochi minuti.. ;-)))


doccia in pozzetto come da previsione (sbagliata) meteo..


ps.

presto.. "forse" un documento filmato della veleggiata! ;-))