tag:blogger.com,1999:blog-6526406214225636730.post5528512919682953463..comments2023-10-11T14:37:53.907+02:00Comments on s/y SANTIPPE - (non solo) un Blog di Vela: Teoria Estimale applicata alla Nautica d'Antancicciopettolahttp://www.blogger.com/profile/01163052481606871063noreply@blogger.comBlogger3125tag:blogger.com,1999:blog-6526406214225636730.post-42917558126916642102010-06-04T16:32:52.468+02:002010-06-04T16:32:52.468+02:00Caro Davide,
grazie per l'ottima analisi. Agg...Caro Davide,<br /><br />grazie per l'ottima analisi. Aggiungo giusto due mie brevissime considerazioni, basate piu' che altro sulla mia esperienza di ricerca di una barca da settembre dell'anno scorso ad oggi.<br /><br />Anzitutto concordo sulle qualita' e durabilita' delle vecchie barche, mi e' capitato di veleggiare ad esempio su un oceanis 39 vecchio di 5 anni, e tutta la coperta (falchetta, tientibene, ecc...) sembrava avesse almeno 10-15 anni!<br /><br />Sui prezzi affettivi e sulle condizioni perfette della barca poi c'e' una soggettivita' impressionante, anche senza necessariamente vederci malizia. Mi e' capitato di fare 600 km per andare a vedere una barca superaccessoriata in ottime condizioni che si e' dimostrata con la coperta cedevole e le manovre riportate in pozzetto con accrocchi costosi, talvolta improbabili e soprattutto senza alcuna valutazione del carico imposto sulla struttura stessa. Ed ovviamente il costo teneva in considerazione gli interventi migliorativi apportati! <br /><br />A settembre dell'anno scorso stavo monitorando una serie di barche in Sardegna (per darvi una idea: caipirinha, dufour 27, aloa 27, first 31, anche qualche cbs ed un passatore...) e ad oggi vedo le stesse barche, per le quali ho anche talvolta fatto una proposta di acquisto (trattabile) ad un prezzo che ritenevo equo, in vendita ancora ed allo stesso identico prezzo. Nel frattempo la barca e' rimasta ferma, spesso non mantenuta, ha pagato il posto barca (1500-3000 euro/anno) e magari continuera' cosi' ancora un anno o due ... <br /><br />Potrebbe sembrare il "senno di poi", ma se il proprietario avesse accettato di calare il prezzo di 3-4000 euro alla fine dei conti evitandosi 1-2 anni di attesa sterile avrebbe anche risparmiato ed il bene non si sarebbe nel contempo deprezzato ultriormente.<br /><br />Ma le reazioni di fronte alle mie offerte spesso sono state: "per questo prezzo la regalo ad amici", oppure "ci sono troppo affezionato per darla a meno", o anche "non sono io che faccio il prezzo, ma il mercato", e infine "vorresti valutare la mia barca meno della piu' economica in vendita in Italia?".<br /><br />Da un punto di vista psicologico ho visto che la massima flessibilita' nel trattare il prezzo era del 5-10% con rare soglie al 20% oltre il quale l'offerta veniva considerata quasi offensiva.<br /><br />Senza, ripeto, togliere alcun valore alle barche vecchie, oggi il mercato e' un riflesso del mercato fiorente ma di nicchia di parecchi anni fa; purtroppo (o ofrse per fortuna) la realta' e' che la nautica comincia ad essere alla portata di tutte le tasche perche' oggi ci sono moltissime barche "vecchie" ed ottime, molte piu' degli attuali interessati e quindi il loro valore si riduce semplicemente perche' l'offerta e' sproporzionata rispetto alla richiesta.<br /><br />Enrico, da CagliariAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6526406214225636730.post-39116134972351343822010-04-22T14:31:31.323+02:002010-04-22T14:31:31.323+02:00Adesso la gente vuole tutto, subito e pronto.
Io i...Adesso la gente vuole tutto, subito e pronto.<br />Io iniziai con un vecchio Vaurien in compensato, lo rimisi a nuovo...era il più bel veliero del mondo.....era la mia Barca! <br />E non mi si venga a dire che i prezzi di vendita dell'usato non corrispondono al valore <br />reale, non è questo perché , se uno fosse intenzionato, si fanno proposte, ci si mette <br />d'accordo si discute e si valuta. No cari amici, penso sinceramente che il problema sia <br />proprio un altro, credo che sia più un problema di cultura, di ignoranza e di una congenita mancanza di valori. Non si può pretendere di spendere 15000 euro e avere una barca nuova di pacca, non si può pretendere di prendere il mare e non avere la capacità di stringere un bullone o sapersi cambiare una girante, di pretendere di farsi la doccia calda e dormire come se si stesse in albergo.<br />E poi, per uno che vende, per quanto abbia bisogno di vendere, il sapere che chi ha acquistato continuerà a tenere in vita qualcosa che ormai farà sempre parte di te è una gran bella soddisfazione!<br />Si è vero, forse sono solo un sognatore ma alla fine molto concreto tanto è che, nonostante non sia una persona economicamente agiata, la mia passione per il mare e per la vela mi ha portato con il tempo e con tantissimi sacrifici ad avere oggi un bel ketch di 44 piedi cosa che, solo qualche anno fa mi sembrava impossibile. Però, nel tempo ho saputo accontentarmi e soprattutto a godere, di quello che mi era possibile avere, senza tante pretese, così con semplicità!<br />Mi scuso in anticipo con quanti, tra coloro che leggeranno, non sanno tenere un cacciavite in mano però, vi dico imparate, imparate a cavarvela da soli per quanto possibile in ogni situazione perché, a meno che non siate milionari e possiate permettervi di portarvi un motorista, un elettricista ed un nostromo come equipaggio, prima o poi, anche con una barca nuova di cantiere, l’imprevisto è sempre dietro la prossima onda ( grattateve!!!!!)…….e poi comunque non è difficile ed è una bella soddisfazione.<br />Invece, per gli “pseudo-armatori –navigatori-comandanti” nessuna scusante, fatevi un bell’esame di coscienza, chiedetevi cosa volete veramente da una Barca ma soprattutto dal Mare e dalla Natura .<br />Non conta quanto lontano andrete con la vostra barchetta , quante miglia farete o quante tempeste affronterete , quello che conta veramente è lo spirito con il quale vivrete anche solo le vostre piccole uscite giornaliere.<br />Buon ventoMagussnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6526406214225636730.post-37115952016426258412010-04-22T14:30:59.645+02:002010-04-22T14:30:59.645+02:00E' da quasi un anno che metto annunci per la v...E' da quasi un anno che metto annunci per la vendita della mia Barca.<br />Sappiamo tutti che in questo momento il mercato è quasi fermo e, vendere una barca non è <br />cosi facile e, se non fossi costretto a vendere, sicuramente, avrei fatto volentieri a meno <br />di entrare in contatto con personaggi a dir poco irritanti.<br />Partendo dal presupposto che, ogni individuo è libero di vivere il mare nella maniera a lui <br />più consona, per quanto mi riguarda, mi è veramente difficile identificarmi e comprendere <br />questa nuova categoria di "pseudo aspiranti armatori" che farebbero meglio ad affittare un <br />ombrellone ed una sdraio su una bella spiaggia affollata o, per i più arditi, prenotare una <br />"avventurosa" crociera Costa invece di rompere le balle con telefonate o e-mail insensate.<br />Ma è mai possibile, mi chiedo, che la prima cosa che mi senta domandare sia "ma ha l'acqua <br />calda?" e "ha la doccia?" oppure "quant'è l'altezza interna?". Oppure storie infinite sul <br />perché la barca abbia il salpa ancore manuale piuttosto che quello elettrico o vedere faccie <br />schifate nel guardare due lame del tambuccio scrostate dal sole (a proposito, le ho <br />rifatte!!), che con una minima manualità e una spesa del tutto esigua si rifanno nuove in un <br />batter d'occhio o ancora sta ca77o di velocità a motore della barca che, quando gli dici che, in condizioni favorevoli fa al massimo 5,5 nodi, li vedi sgranare gli occhi e scuotere il <br />capo preoccupati. Mai una domanda sulle vele, sulla marinità della barca o cose del genere...semplicemente sconcertante!!! E poi, vogliono ste barche di 35 anni immacolate, per loro mettersi un pennello o un cacciavite in mano è impensabile. Mi chiedo dove sia finito il piacere e l'amore di prendersi cura di una "creatura", farla propria, vedere il tuo sudore mischiarsi alla vernice, sentirla docile al timone giocare con l'acqua e saperla felice creando quei legami che fanno di una barca qualcosa di vivo.Magussnoreply@blogger.com