tag:blogger.com,1999:blog-6526406214225636730.post2477210803388614148..comments2023-10-11T14:37:53.907+02:00Comments on s/y SANTIPPE - (non solo) un Blog di Vela: Venga venga Dottò: in retro all'ormeggiocicciopettolahttp://www.blogger.com/profile/01163052481606871063noreply@blogger.comBlogger1125tag:blogger.com,1999:blog-6526406214225636730.post-76477636610759173912011-06-22T13:09:08.896+02:002011-06-22T13:09:08.896+02:00Sono solo parzialmente d'accordo con te.
Se è ...Sono solo parzialmente d'accordo con te.<br />Se è vero che l'effetto evolutivo (e anche l'effetto della turbolenza sulla pala del timone) diminuisce se l'elica è collocata più verso il centro dello scafo (saildrive) è anche vero che molto dipende dal tipo di elica, dalla dimensione della pala del timone e dal progetto dello scafo.<br />La mia barca, pur avendo la linea d'asse, non risente quasi nulla dell'effetto evolutivo in retromarcia. Non ho avvertito differenze rispetto alla precedente che aveva il saildrive, mentre è completamente differente rispetto alla vecchia Alpa.<br />Sull'effetto evolutivo ho scritto anche io un post: http://blog.veleggiando.it/post/Effetto-evolutivo-dell-elica.aspx<br />CiaoRobertohttp://blog.veleggiando.itnoreply@blogger.com