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d
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d
Ciao Davide,
RispondiEliminavolevo solo inaugurare questa Bacheca.....Bella idea!! :o)
un caro saluto da blogger a blogger. Buon Vento.
Sergio Gufoblu
bellissima idea, vorrai dire!!!
RispondiEliminachissà come mi è venuta in mente... ;-)
grande Sergio, auguti di buon anno e buon vento
d
Davide, confido nei tuoi vagabondaggi nei porti croati per scovare altri Segugi da reclutare nel mio blog. Aguzza la vista!!
RispondiEliminaUn rude abbraccio velico!
Sergio
grazie dell'abbraccio rude Sergio!
RispondiEliminasarà fatto..
E io che con 35 nodi sul Quarnaro credevo di aver avuta salva la vita...questo signore addirittura sonnecchia e trova la cosa monotona, "nulla di nuovo in fondo"!
RispondiEliminaVito Dumas, Il viaggio del Sirio (pag 183 ed. Mursia )
(…) Ricevo le prime raffiche molto violente intorno alle ore 17. Seduto su una cassetta di whisky vuota, che mi serve da sedile, governo col braccio appoggiato. Con l’inesorabilità di un compressore stradale, la potenza dell’uragano aumenta per gradi: prima 100 nodi, poi 150. La stessa cosa che accade nel golfo di Biscaglia, in Tasmania, al capo Horn e nell’Oceano Indiano. Nulla di nuovo in fondo. E il fiocco tien duro. Trascorrono le ore e aspettando che tutto ciò finisca comincio a sonnecchiare. La cosa sta diventando monotona; ma la notte pan piano trascorre. Sono sempre alla cappa, col fiocco di fortuna, e il Sirio, anzi, rimonta un poco sopravvento. (…)
ahahahah
RispondiEliminaè vero cara pime.. ma se leggi bene la cassetta di whisky del Sirio era già stata vuotata.. a bordo di Elenoska nel Quarnaro il tasso alcoolico su che livello stava? ;-))
ciao...d
Sulla LENOSKA il vino non manca di sicuro, Ale è un appassionato e quindi la sentina è piena di bottiglie molto buone che ci scoliamo alla sera. Quel giorno i 35 nodi di bora ci hanno sorpresi verso le ore 13 in trasferimento da Veruda a Cres a stomaco vuoto!! Mancava forse un'ora all'arrivo a Cres ma ho girato la barca e mi sono fatta in un'ora quello che avevo fatto in quattro ore all'andata, riparando poi in una baia semisconosciuta dove siamo rimasti per tre giorni in attesa dei miglioramenti, altro che Dumas!
RispondiEliminaciao pime
ps.: ma come funziona la mia "identità" "scegli un'identità" scusa ma non sono pratica dei blog!
ops... LENOSKA. correggo, e mi scuso della E di troppo! ;-)
RispondiElimina(e per il futuro puoi scegliere anche l'identità "Nome/URL", che ti è più congeniale visto che hai un sito web!)
L'agro-salato odor di mare...
RispondiEliminaNonostante i -2, ho deciso di respirare un po' d'aria marina per rilassare corpo e mente e dato che il tempo a disposizione era poco sono stato a Grado, di cui tento di allegare link a Picasaweb per foto.
http://picasaweb.google.it/firrimau/GradoAZeroGradi?feat=directlink
Devo dire che l'aria nel porticciolo cittadino più che di mare sà di fogna e gasolio... ma direi che va bene così!
:-D
ma che belle foto Mauro!
RispondiEliminafreddo e puzza di fogna e gasolio inclusi, hai suscitato tutta la mia possibile invidia.. :-OO
Ciao Davide
RispondiEliminae io la bacheca l'ho scoperta solo oggi!?? :0
che bella idea!!! può darsi che te la rubo... :))))))))))))
furto libero! del resto l'idea l'ho rubata pure io a mia volta, da un altro blog... ehehe
RispondiEliminasi si visto tra l'altro un bel blog è un piacere constatare che i velisti blogger "amanti delle piccole barche" come noi aumentano :)
RispondiEliminasai che mi piacerebbe un blog di "tabaccheria stortini" ora che ci penso che mi fa mor dal ridere con i suoi racconti, secondo me potrebbe anche farne un libro dei suoi racconti. :) che fai glielo dici tu?
carina sta cosa dei pesciolini...ma che è???
RispondiEliminaci vorrebbero un paio di sugherelli... ;)
ahahahah già me lo vedo...
RispondiEliminadominio: moro66.blogspot.com
sottotitolo: mejo dè Trilussa
:-))))))))
ps.
i pesciolini è solo un giochetto.. lo trovi online.. i sugherelli!?!? e che sono!?!? ;-)
Heilà Davide! Ora mi hai copiato pure i pesciolini.....prima o poi dovrò chiederti i diritti d'autore ;o)
RispondiEliminaIo ai miei faccio fare pure le gare da un capo all'altro del laghetto ma il mio (quello blu) è proprio un brocco.:O)))
Ciaooooo.
azz... che non sia allora "Dangi Blu" il pesciolino più lento??? ;PP ehehehhe
RispondiEliminaperò sul serio che i pesci li avevo già visti in giro, mentre non sapevo che gli si potesse dar da mangiare prima di averlo scoperto sul tuo blog del Segugio! :O
a proposito Sergio: non ti sei ancora icritto agli aficionados del blog!!!!! ..ci tengo tanto mi raccomando. che vado pazzo per questi widgets, se non si fosse capito.. eheh
RispondiEliminaAppena fatto! (Con Opera non visualizzavo...)
RispondiEliminaTu però non hai neppure messo il link al mio blog...provvedere, MARSH!! :o)
c'è c'è il link al blog del Segugio.. guarda bene che c'è, da sempre.. ;-)
RispondiEliminaOra ho messo anche io i sostenitori del Segugio, ti iscrivi vero? :o)
RispondiEliminaCon Opera, che uso di solito, non si vedono mentre con IE si...mistero :o(
ANCORA ANCORA...
RispondiEliminal'argomento "ancoraggio" mi ha incuriosito, così ho cercato info, sopratutto sul calcolo della lunghezza del cavo o catena o combinazione dei due.
Segondo il "gurucuccuru" della vela Steve Sleight ecco alcuni consigli:
-è buona norma interporre sempre almeno 2 mt di catena tra ancora e cavo e non usare solo cavo
- la tenuta dell'ancora dipende dalla lunghezza del cavo (o catena) che deve essere calcolata così:
valutare la profondità massima che può raggiungere il punto in cui ci si vuole fermare e sommare l'altezza della prua.
Trovato questo valore la proporzione deve essere di 5:1 se è tutta catena o 8:1 se cavo, se le condizioni meteo non sono favorevoli anche 10:1
Praticamente chilometri di cavo.... :-D
l'ancoraggio non solo è un argomento spinoso, ma un tema a me veramente caro, a cui ho dedicato un tag a sè.. ;-)
RispondiElimina......ed inutile dire che quel che dice Sleight io te lo confermo! (infatti conferma quel che ti dicevo di persona in pozzetto domenica pomeriggio..)
- uno spezzone di catena è indispensabile, ma meglio ancora una dozzina di metri almeno: serve a salvaguardare la linea di ancoraggio, per la porzione che rimane poggiata sul fondo, dai rischi di danneggiamento per sfregamento meccanico (da noi è tutto sabbione, ma non immagini quanto siano per esempio taglienti i fondi "corallini"!!!
- sulla misura del calumo io di solito trascuro l'altezza della prua dall'acqua, ma a rigor di logica andrebbe aggiunta (non lo faccio perché comunque io arrotondo poi in eccesso la lunghezza del calùmo rispetto alla regola)
- i rapporti sono quelli che ti dicevo anche io: 1/5 di buona norma, fino a 1/10 in condizioni avverse. NON credo minimamente a chi, specie in Tirreno viste le profondità ingenti, fila solo calùmo in rapporto 1/3, ma li comprendo perfettamente (nessuno ha a bordo km di cavo... eheh)
ciao carissimo!
d
Per prossima "barca della settimana" posso farti una richiesta?
RispondiEliminaCosì come si faceva una volta alla radio?
Mi è piaciuta la linea del British Beagle (sigma 36) di Marco Nannini.
Hai notizie su di questa barca?
"La dedico al mio amore con tanto tanto amore" :) :D
forse ho trovato.
RispondiEliminaprova di invio ...
gaetano.. fuochino: viene fuori la pag di yahoo ma la hp e non la tua pagina di profilo personale... fa tu.. :-)
RispondiEliminaquanto alla tua richiesta (ocn dedica?): non vorrei che diventasse un'abitudine.. però ti dico con certezza che il Sigma36 nell'ambito del mio debito personale verso le barche inglesi è ben saldo in lista d'attesa, anzi direi proprio in rampa di lancio dal momento che ho già tutto il materiale già raccolto.. :-))
RispondiElimina(Sigma 36/362 ..precisamente..)
hai letto nel frattempo la scheda monografica del Sigma 33, già inserita prima del tempo della "barca della settimana"? ..la trovi comunque sotto lo stesso tag, che le ho aggiunto posticcio...
a presto!
d
Ti invito sul mio "nuovo" blog...
RispondiEliminaci ho messo solo 4 ore e non ho capito ancora come funziona... vebbè imparerò!
http://cuore-di-drago.blogspot.com/
Accetto qualsiasi suggerimento per aggiungere funzioni, gadget e varie!!!
grande Mauro!!!
RispondiEliminaappena ho 5 min li dedico alla visita del tuo spaziotto appena costruito!
(il resto, credimi che è "mancia": non sono un informatico e basta davvero poco per capire come funziona il "mezzo"..)
Ciao Davide,
RispondiEliminadesidero comunicarti che nel mio Blog la "Bacheca" è stata chiusa. Mi sembrava poco agile come mezzo di discussione così....
è nato il FORUM DEGLI AMICI DEL CLASSIS 8 1/2 SEGUGIO!! :o)
Vieni a trovarci, puoi accedere dalla homepage del Blog. Dimmi cosa ne pensi...
Un abbraccio
Sergio
ecco adesso ci sono arrivata. Grazie per il consiglio di lettura "a nord verso la lunga notte" !
RispondiElimina( quando apro il tuo blog mi vengono fuori scritte tipo gli script stanno tentando di rallentare internet ???? boh io non ci capisco gran che.
Ciao
sono contento che ti stia piacendo il libro di Alvah, Elena! ..quanto al resto.. quel che mi dici adesso a proposito di queste scritte mi fa ritenere che il problema sull'apertura del sito e la sua navigazione non sia legato ai contenuti del sito in sè, quanto responsabilità dei settaggi del tuo browser....... che:
RispondiElimina1) ritengo sia settato su un livello troppo elevato di "sicurezza" durante la navigazione, e ti blocca l'apertura dei vari controlli activex come protezione verso intrusioni e virusa, ma di fatto rallentandoti tutto.. (hai per caso un pò paura dei virus informtici?? fai bene.. ma non esagerare quanto a protezione! eeheh)
2) temo che il tuo browser sia di pe sè inadeguato, perché non aggiornato probabilmente a farti vedere in navigazione i contenuti di ultima generazione, script java e filmati incorporati, per esempio..
..su ambedue i punti ti vorrei chiedere: hai problemi ad aprire e vedere filmati su youtube?
e altri siti sempre su dominio blogger.com?
(prova ad aprire il blog di "puppotina" e dimmi.. il sito sta di fianco nel mio blogroll: il suo blog è sempre molto "ricco" di contenuti, e può essere un test significativo)
nb. se usi Ms Explorer, come temo... prova a scaricare Mozilla Firefox ed usa quello per navigare, te lo consiglio caldamente e non solo ai fini dell'apertura qui del mio blogghetto
ciaoooooo
d
Datemi una barca, disse l'uomo.
RispondiEliminaE voi, a che scopo volete una barca, si può sapere, domandò il re.
Per andare alla ricerca dell'isola sconosciuta, rispose l'uomo.
Sciocchezze, isole sconosciute non ce ne sono piú. Sono tutte sulle carte.
Sulle carte geografiche ci sono solo le isole conosciute.
E qual è quest'isola sconosciuta di cui volete andare in cerca.
Se ve lo potessi dire allora non sarebbe sconosciuta.
José Saramago, Il racconto dell'isola sconosciuta
Ciao Davide!
RispondiEliminaOggi ti conviene riposare in qualche anfranto sicuro.
BV e auguri da un anonimo istriano :-)))
ti conosco anonimo istrano? :)
RispondiEliminaalle 11 stavo per dirigermi già in ufficio!
eh eh eh Ho anche io un Caipirinha..... prima barca... e sono contentissimo, ormeggi praticamente buttando l'ancora nella spiaggia e abitabilità ottima, se la retromarcia fosse meno Sinistroretro marcia sarebbe la barca della vita...
RispondiEliminaCristiano