"barca-della-settimana" in forma ridotta, giusto una breve testimonianza ad un modello raro quanto interessante: disegnato dalla preziosa matita di André Mauric (il progettista del Pen Duick di Tabarly, non certo miciomicio-baubau!) fu realizzato dalla "Samo Nautica" di Roma nei primi Anni ’80, senza grandi pretese a livello di lussi o particolari qualità costruttive, eppure il disegno originale ne fa ancora oggi, ritengo, un'apprezzabile barca da gran viaggio, con carattere quasi "francese" nella sua accezione crocieristica.
Non manca anche il particolare della deriva mobile sulla chiglia zavorrata, il Samoric 41 nasce con armo a cutter e logicamente dà il meglio con venti sostenuti.
Destinato come detto alla pura crociera, il Samoric ha gli interni divisi in tre ambienti separati: due cabine con bagno a poppa e a prua, e un ampio quadrato con doppio divano, cucina e tavolo da carteggio.
In navigazione l’imbarcazione soffre i venti leggeri, soprattutto a causa del peso non indifferente, ma già con vento forza tre le prestazioni si fanno interessanti.
Lo stesso modello fu prodotto anche nella versione charter, con il locale wc al di fuori delle due cabine gemelle di poppa, ognuna ospitante due cuccette laterali.
Di seguito foto di repertorio e scheda tecnica!
Progetto: Andrè Mauric
Tipo: Deriveur lestè
Lunghezza ft: mt. 12.46
Lunghezza gal: mt. 10.50
Larghezza al baglio max.: mt. 4.13
Pescaggio: mt. 1.40-2.60
Dislocamento: Kg. 10.500
Zavorra: Kg. 4.000+300
Stazza: Ton. 11.90
Mat. Costr.: Vetr. Rinf.+balsa
motorizzato Mercedes Nanni mb 200 62 HP
Carburante l. 250
Serbatoi acqua lt. 600
Altezza in quadrato mt. 1.90
Bagni 2
Posti letto 6+1 max 8+1
Cabine 2 + quadrato
Cutter con strallo di trinchetta mobile
Sup. velica di bolina: mq. 103
Albero: Sorimast
Attrez. Coperta: Goyot-8 winches Lewmar
Vele: Randa, Genoa, Yankee, Trinchetta 1 e 2, Spinnaker, rollafiocco Profurl
bARCa bIsBetiCa con cIURmA fAmEliCA: quotidianità di famiglie a vele spiegate. Il diario dei nostri "sogni in mezzo al mare"... tra letteratura di bassa lega, geografia pelosa, visioni mistiche, cheek to cheek, uccellini che cinguettano, cibo, musica e poesia.
"Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando?" (Joseph Conrad)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
stramba, vira, rimettiti in rotta e poi commenta...