Navigazione costiera nello Jonio, ad un paio di miglia dalla costa, peraltro brulla e monotona, siamo in vista di Roccella ma proseguiremo per le Castella o meglio ancora Crotone, forse direttamente Leuca se il vento continua a dar buono..
Soffia un levantino scarso ma che sulla nostra rotta, per 40 gradi, ci è redditizio e ci frutta una velocità rispetto al fondo mai inferiore ai 5 nodi, sviluppando un apparente di appena 9 nodi per 60 gradi da dritta.. Con vele ben regolate per bolina larga, con tutta tela a riva e grasso ove occorre, senza perdere in sbandamento, con tanta acqua sottovento per poggiare ancora ma piuttosto giocando sulla migliore velocità target.
Mure a dritta, e senza toccare scotte o timone da ore.. Pilota in funzione, cellulare in mano sotto copertura 3g+ e Gino Paoli live sul lettore cd al volume limite concesso senza andare in distorsione.
Se solo avessi i miei cari tra le braccia potrei anche morire felice in un momento come questo.. Sto arrivando, e non vedo l'ora.. È 'Questione di sopravvivenza' ...
bARCa bIsBetiCa con cIURmA fAmEliCA: quotidianità di famiglie a vele spiegate. Il diario dei nostri "sogni in mezzo al mare"... tra letteratura di bassa lega, geografia pelosa, visioni mistiche, cheek to cheek, uccellini che cinguettano, cibo, musica e poesia.
"Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando?" (Joseph Conrad)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
stramba, vira, rimettiti in rotta e poi commenta...