"Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando?" (Joseph Conrad)

mercoledì 4 agosto 2010

Domattina ci si riprova

Situazione meteo "in movimento", ma pare fluida. Proviamo ad AZZARDARE un'analisi..... (insomma, esponiamoci al pubblico ludibrio, trattandosi di metereologia, per definizione scienza inesatta!!!)

Quest'oggi ancora (ennesima) aria di Maestrale, dal medio Adriatico arriva secca anche in queste ore, e superato il Gargano gira prima a Tramontata per poi disporsi parallela alla costa pugliese, da rendere la vita difficile a chiunque..


 


Domani calo improvviso, il cielo sembrerebbe sgonfiarsi dai settori settendrionali ed a mattina parrebbe una stanca di vento, utile da superare per rotta nord con l'aiuto del motore ausiliario (e si spera solo senza incontrare mare formato di prua, al più rimanendo prossimi alla costa per sfruttare il ridosso del Gargano)


Nella seconda parte della giornata poi il giro di vento favorevole che mi piacerebbe sfruttare in pieno e che mi ha spinto a comperare i biglietti del treno: vento dai settori meridionali che incanalandosi volgerà a scirocco e che dovrebbe accompagnarci prima fino al Gargano (ETA 6/8 02.00),


e poi con un giro di vento in senso orario ed un rinforzo da ponente secco previsto nelle ore notturne, per la traversata con rotta su Vis (ETA 6/8 14.00),


dove all'arrivo si prevede di trovare nuovamente venti da NW ma d'intensità leggera, con carattere di brezza costiera,

utili a raggiungere al più bordeggiando al largo di Capo Ploce la destinazione finale di Zjirie (ETA 6/8 21.00).


Per i giorni seguenti sabato 7/8 e domenica 8/8 previste navigazioni quindi diurne in regime di brezza da NW e regolari stanche notturne, prevedendo una sosta notturna tra Ist e Unjie in funzione della voglia di navigare vs. far bagni, nonché della possibilità di incontri con altri amici attualmente in giro per le isole.. (perché si naviga per quello no? ..il mare è bello in funzione dell'umanità che lo popola, ritengo.......)




L'equipaggio è tosto e motivato, e a ranghi misti che non fa male, 4 unità buone per turnazioni poco faticose.
La cambusa è da fare ma in tal senso la Puglia sono certo ci lascerà a bordo degli ottimi ricordi utili ad allietare la traversata per rotta NNE quanto a generi di conforto..
E speriamo che il cielo ce la mandi buona, come sempre. Santippe stiamo arrivando!

2 commenti:

  1. Ma lo sai che io di meteo non ci capisco nulla?
    Non che sia una cosa di cui vantarsi per uno che tenta la scalata velica...
    :-)
    Attracco a Caorle previsto per domenica o più avanti?

    RispondiElimina
  2. Augurandoti buon vento e sempre qui seguendoti mi sorge spontanea una domanda che non vuole essere irriverente. Qual lavoro tu hai che così tanto tempo libero ti dona?
    BV
    Mario

    RispondiElimina

stramba, vira, rimettiti in rotta e poi commenta...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...