"Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando?" (Joseph Conrad)

martedì 29 luglio 2008

pilota okkei!!!

un amico (e ne ho interpellati tanti che una parola di conforto/confronto in più non guasta mai!) mi fa notare che "le polarità non possono essersi invertite da sole"...

e ieri ho fatto prove, ed anche ripensando a questa considerazione ho avuto il colpo di genio ed ho risolto tutto..thò che vi spiego...ho collegato il pilota alla batteria dell'auto, inventandomi una presa volante con i cavi da batteria ed un pezzo di risulta da un portalampade, con due fili dall'altra parte liberi d'essere incocciati sui morsetti
metto il pistone in mano a mio figlio in piedi davanti al cofano aperto e attacco la corrente: funziona da "sinistro", cioè pigio -10 gradi e lui spinge in fuori il pistone, e viceversa se pigio +10 o +1 tira dentro il pistone (come dire che manderebbe la barra del timone verso destra ==> prua a sinistra) ..non va bene.
conscio di non far danni, secondo quel che mi diceva il tecnico della DECKmarine inverto le polarità sui morsetti e zacchete, il pilota è muto, non prende corrente!
rimetto come prima e lui s'accende, con funzionamento da "montaggio a sinistra": è chiaro che ci hanno messo un diodo sul circuito che blocca la corrente se questa entra a polarità invertita, ed è cosa buona e giusta per salvaguardare il circuito!
il tecnico della Deck mi ha detto una verità parziale: il SINTOMO è quello tipico di un pilota montato rovescio, la TERAPIA è sbagliata perché invertendo la polarità il circuito non prende corrente... ergo: il problema è sulla vite di settaggio per il montaggio destro/sinistro.. e se la vite non dice niente, e girandola non commuta su un bel niente il problema sta li!
"dovrebbe" comandare un qualche switch che commuta sulla polarità a valle del diodo di sicurezza, ma nel mio caso non commuta un bel niente..
chiudo l'auto ritorno in casa e apro a tavolino il pilota e vedo subito che il comando di cui trattasi è andato: la vite è in realtà solo la testa di un pernino di skifosissima plastica collegato sotto mediante una lenzettina sottile alla testa di una switch che funziona a rotazione, con la limettina che dovrebbe entrare nella tacca per permettere la rotazione dello switch dall'esterno, ma è talmente sottile (e vecchia) che è divelta e non fa forza alcuna..
la tolgo via che è già mezza spezzata e commuto sullo switch manualmente, con un giravite piccino.. trepidante....
rimonto richiudo riprovo al cofano dell'auto et voilà, il pilota adesso va, e va con settaggi da montaggio sulla dritta!!! :-))) VACANZA SALVA

1 commento:

  1. e te l'avevo detto!!!
    dai che siete pronti a partire!
    ci vediamo venerdi a Caorle.
    giorgio

    RispondiElimina

stramba, vira, rimettiti in rotta e poi commenta...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...