"Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando?" (Joseph Conrad)

sabato 7 novembre 2009

lettura consigliata per la Traversata Atlantica

da leggere prima, meglio.. giàcche siamo oramai in novembre, per chi la pianifica per l'anno venturo insomma..




TRAVERSATE ATLANTICHE - la guida del Velista
di Les Weatheritt - da MAGENES editor
italian version del celebre "Your First Atlantic Crossing: A Planning Guide for Passagemakers" edito da Adlard Coles Nautical Press
isbn 9788887376586 -
186 pagine - euro 20,00

Come pianificare una traversata atlantica. Guida utile a dissipare dubbi e paure sugli aspetti tecnici e organizzativi della traversata: come armare la barca, la vita di bordo, alle prese con inaspettate tempeste di vento e improvvise calme piatte, la vera utilità del GPS, gli incontri-scontri con delfini, balene e pescherecci senza luci di via. E in più tutti gli scali dalla Spagna a Tobago attraverso le isole atlantiche e l’Africa occidentale.
"Traversate atlantiche" è una lettura essenziale e approfondisce ogni aspetto che il navigatore, sia neofita dell'Atlantico sia esperto, deve conoscere: la barca, i preparativi, la pianificazione della traversata, l'equipaggio, il tempo, il carteggio e l'arte della navigazione, le vele, le guardie notturne, le emergenze mediche, i luoghi. Questa guida offre consigli pratici, basati sull'esperienza dello stesso autore, faticosamente conquistata. Non tratta semplicemente di come navigare l'oceano, ma di come farlo divertendosi. I piacevoli racconti di Les Weatheritt ravviveranno lunghi inverni spesi a sognare traversate oceaniche e crociere ai Caraibi. Vi incoraggeranno, vi ispireranno e vi avvicineranno al magico momento della partenza.
(Les Weatheritt, ha imparato per esperienza che si può navigare in oceano nella maniera più semplice o in quella più temibile. I suoi libri distillano tali esperienze per dotare il marinaio di un approccio invidiabilmente semplice ed efficace alla pianificazione della traversata e della navigazione tra le isole)

Nessun commento:

Posta un commento

stramba, vira, rimettiti in rotta e poi commenta...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...