"Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando?" (Joseph Conrad)

venerdì 12 marzo 2010

Voci femminili emergenti & Fresche brezze costiere: Aliseo o Ponentino?

n pò di blogging di bassa lega... tra il geografico-visionario e l'intimistico, oggi sto in versione Ozpetek insomma..


Ieri l'altro sono stato a Roma, per concludere un affare, ed a parte respirare un pò dell'aria sempre profumata della Capitale, e godere precocemente di un caffè al bar seduto ai tavolini esterni (che a Tn se non accendono i fornelloni a gas sarà possibile farlo non prima del compimento del disgelo..), e gustarmi pure l'improvvisata visita alla Mostra del Caravaggio al Quirinale nella tarda mattinata altrimenti libera (e così dribblare i vari piovaschi improvvisi..) ....... a parte tutto ciò, non potevo trovare occasione migliore per contattare l'amico Francesco di Senza Parole e con lui anche la cara Sonia (blogger di Eudamonia, per il momento "a terra" che oramai non vedevo da quando teneva ancora la sua ex barca a Caorle).

Non entro nel merito dei dettagli sennò prevale l'intimismo e la vena nostalgica, però il pranzo che Francesco ci ha voluto offrire -ma a tutti i costi!- presso la trattoria abruzzese (di nome e di fatto) di piazza SS. Apostoli va citato, per quanto gusto c'avessero i carciofi e l'amatriciana, che al ricordo mi torna già l'acquolina in bocca, ma poi adesso che posso ragionare comodamente seduto in fase di debrifieng & debugging , insomma riunito con mè stesso medesimo, e la mente può saltar libera di palo in frasca, complice il sottofondo musicale che ho messo e che m'ispira, ed il ricordo degli argomenti trattati a tavola, compresi gli immancabili "mari lontani" (i reef delle Chagos! e che ci facevano i ns commensali seduti su Diego Garcia!??!) ...inizio la più classica delle mie elucubrazioni del giorno!



Ho chiesto a Francesco dove avesse deciso di tenere il suo Oceanis, se nell'inferno di "Fiumara Grande" o in quello un pò meno dantesco di "Riva dè Traiano" e lui mi ha invece letteralmente sorpreso raccontandomi d'aver scelto il porto del Circeo!  ..un'oasi di pace.......











Più lontano da raggiungere in auto dalla città, e con il rischio mi diceva di poter imbeccare anche 3 ore di viaggio a causa del traffico di bagnanti nei mesi estivi, ma senz'altro più vantaggiosa come soluzione rispetto alle altre più scontate, a livello di fruibilità dello specchio d'acqua antistante ma specialmente per la possibilità in un we di spingersi fino alle isole Pontine. 

Già: Ponza. 
L'innegabilmente splendida Ponza, eppure altrimenti famosa sulle pagine delle riviste di nautica più per le notizie di cronaca giudiziaria o per le lagnanze dei diportisti di ritorno dalla crociera estiva, già belli che pennati dal rais dell'isola, l'unico celeberrimo inimitabile...... Ciccio Nero








Pausa.... sull'immagine del pontile selvaggio, mi fermo un attimo per una riflessione silenziosa.. una specie di "personale intenzione" come quella espressa sulla Preghiera dei Fedeli. E ciascuno esprima la sua, ovviamente..


ok, ricominciamo.... 
Dopo l'ottimo pranzo ci siamo salutati, ed io mi sono calato anima e corpo nei miei affari senza ripensare ad altro, almeno fino a tardo pomeriggio, quando una volta seduto comodamente e con il fiatone sulla navetta per l'aereoporto di Fiumicino, dopo la classica corsa schivando giapponesi e pakistani sui marciapiedi della stazione per riuscire a beccarlo in tempo, mi sono potuto un attimo ritrovare in solitudine con i miei pensieri a rimuginarci su, e così è andato fino a quando (con i regolari 20' di ritardo in partenza) il mio aereo per Verona è decollato passandoci qualche metro sopra, a quel famoso litorale di cui trattasi, deturpato come da collaudato sistema italico..


Ma certo che almeno in aereo la musica è cambiata... a dispetto dei posti non assegnati sulla compagnia low cost che mi ero scelto, mi sono sprofondato in un trio di poltroncine libere da allungare da bene le zampe, ed ho lasciato che la mente volasse libera, oltre i finestrini e possibilmente senza rumorosi reattori incollati sotto... ed oltre la nuvolaglia e le turbolenze ed il cielo tutto bianco per la nevicata che proprio in questi giorni è riuscita a mettere il Paese in ginocchio (manco avesse nevicato in Somalia) che adesso il mio aereo ci passava in mezzo... brrrrrrrr... in mezzo a st'ecatombe ho deciso che almeno con la fantasia sarebbe stato il caso e la possibilità di scaldarsi un attimo!

e allora.......
Mettiamo che l'amico Francesco facesse base sulla costa Est anziché sul litorale romano, e mettiamo che non si trattasse della costa adriatica ma della costa orientale per antonomasia.. cioè quella East, e che il suo lavoro si svolgesse in una city fatta più di grattacieli e curtain-walls che di fori, pietre vecchie ed anfiteatri.. mettiamo insomma che Roma fosse diventata Miami, che tanto le reti telematiche oggigiorno sono capaci di annientare ogni distanza, lavorativamente e quotidianamente parlando, ed il sistema è tale da avere accessi ovunque, e che sono gli stessi sia con la carta d'identità che con la green card (ok, avendocela..)








E mettendo che l'amico Francesco volesse trovarsi il posto barca vicino all'ufficio.. magari per fare due bordi durante la pausa pranzo, per lo meno quando non vengono a trovarlo gli amici "del Nord" e chiedono d'assaggiare l'amatriciana "quella vera", poi dovrebbe tener ormeggiata la sua barca in mezzo a viadotti autostradali e palme di plastica, e persino chissà a quale cifra!

..ed uscendo dalla baia, non avrebbe scelta nemmeno sulle destinazioni possibili: Ponza è lontana (e con lei per fortuna, pure Ciccio Nero), ma puntando come suo solito a Sud dovrebbe pure prendersi tutti i rischi che dalla presenza del reef ne conseguono....  (e perché alle Bahamas in un we su "Senza Parole" non ci arriva mica!)

Ma si... dai.. si sopravvive anche a questo!!! Che dite, voi?
.......vogliamo mettere?
Al diavolo tutti i Ciccio Nero.

Non sono le Chagos, ma forse pure meglio..  vabbè: ci vediamo a Key West! 
...e ti prego Francesco, aspettamiiiiiiiiiiiii!













ps.
e che c'entra il sottofondo musicale quanto a potere ispirante? c'entra, c'entra..
.. ma volete mettere veleggiare nell'Aliseo con i vocalizzi sexy di Estelle che risuonano sottocoperta?


link per fb






Pazienza... tocca tornare alla nostra realtà Belpaesana ed al Ponentino, quando e se il Governo non decide di tagliarci pure quello, e   sorbirci ancora e chissà per quanto ancora, la dolce Rosalba Pippa, in arte.....

link per fb

8 commenti:

  1. Ma l'amatriciana te la sei fumata o mangiata ? Francesco ti ha anche offerto quel'ottimo 'cicorino' di cui si parla tanto nel Lazio ??? :-))

    'mazza che volo pindarico !!!

    Ciao
    Max

    RispondiElimina
  2. sto alla frutta Max!!! ..che ti sorprendi!?!?
    e finché non capisco quel che voglio fare da grande (leggasi: "su quale barca"), penso che sarà un blog altamente lisergico questo.. eheheh

    RispondiElimina
  3. Aliseo o Ponentino basta che si torni a navigare!! e presto!!!
    Una bella giornata con tanto di visita culturale che era un po che non visitavo una mostra :)

    RispondiElimina
  4. E bè...
    Non ho capito bene bene bene...
    lisergico è sinonimo di allucinogeno?
    =D

    RispondiElimina
  5. @ sonia: comprami il Top!!! parola che te lo porto fino al Circeo, a Nettuno, a Ostia Lido ma se vuoi anche fino a Miami beach!! ..ci crederesti se ti dico che quel tale che pareva aver definito per l'acquisto si è ritirato a sorpresa ed improvvisamente ?!?!! :(

    @ mauro: peggio peggio.. qua ormai con il patema della vendita sto in trip perenne! ;-) (ps. ho visto finalm le tue email.... ma scrivimi all'altro indirizzo perché quello non lo apro mai!)

    RispondiElimina
  6. Davide io lo prenderei pure il Topkapi ma... sai come stanno le cose... ti scrivo in privato che ti faccio una proposta :)

    RispondiElimina
  7. grazie Davide del post che mi hai voluto dedicare e non dare retta agli invidiosi, che ne sanno delle virtu' lisergiche del carciofo alla romana?

    RispondiElimina
  8. @ francesco: dovere, dovere.. (tu preparati ad un trip di ricambio a base di canederli e strudel! :-§)

    @ sonia: ho letto solo adesso la tua email.. ti rispondo in privato, ovviamente, però la tua riflessione costituisce la dimostrazione analitica del mio teorema iniziale: il carciofo alla romana è meglio dell'LSD!!! :-)))

    RispondiElimina

stramba, vira, rimettiti in rotta e poi commenta...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...