"Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando?" (Joseph Conrad)

martedì 11 agosto 2009

le ferie di Charlie2 (..segue..)

28/6 - GIORNO UNDICI - Vela Rava, Rava - Lavdara, baia Sud (10 mgl, 1,5h vela + 2,5h motore)
Partiamo dopo colazione, anche perché è domenica e la posta è chiusa, ma non solo, anche il market che non c'è più, definitivamente chiuso. Che peccato.
Una volta nel canale diamo vela con un leggero venticello in poppa e proviamo a fare esperimenti con il genoa passando le scotte esterne, poi anche a tangonarlo per issare pure la randa a farfalla, ma poco bene perché il vento è debolissimo e presto cala ancora, al che preferisco accendere il motorino al traverso di Luka e continuare così fino a Zaglav, passando interni per la sempre bellissima Krknata, con i suoi olivi secolari (non mi sono mai fermato in questo ridosso dai colori smeraldo e sempre mi riprometto di farlo, ma anche quest'anno mi tocca rinviare).
Dopo il rifornimento di acqua e gasolio però abbiamo modo di sperimentare ugualmente un nuovo ancoraggio, raggiungendo il Tellina che già sta ad attenderci ancorato nell'insenatura Sud di Lavdara; accostiamo con qualche difficoltà per il vento che è tornato a essere teso da Nord, e nemmeno l'ancoraggio appare sicuro, con il fondo che scende molto rapidamente dalla costa sopravento. Aspettiamo che un paio di barche all'ancora decidano di spedare ed andarsene e guadagnamo un ridosso migliore in corrispondenza dell'unico moletto posto a centro baia, spostandoci in maniera alquanto poco ortodossa con il Tellina a manovrare a motore ed il Topkapi al traino lateralmente; trovato un recesso a profondità minore l'ancora del Tellina sembra andare a segno, ma ugualmente controllo con maschera e pinne che abbia fatto testa.
Nel pomeriggio non facciamo che stare svaccati in pozzetto, provando anche a pescare "a fondo" con delle oloturie come esca ma senza risultato alcuno.
Passano dei delfini verso l'imbocco della baia, ma i bambini non riescono ad avvistarli; entra in baia un mega yacht a vela di un centinaio di piedi (lucido da far schifo), che scarica catenona sul fondo per 5' buoni; cala il vento a sera, ma fa freschino.
Miglia percorse 10 (totali 184)

Nessun commento:

Posta un commento

stramba, vira, rimettiti in rotta e poi commenta...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...