"Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando?" (Joseph Conrad)

mercoledì 14 ottobre 2009

le vele di "ARIA"

al suo rientro lunedì pomeriggio ad Ancona, di ritorno dalla Barcolana..





loro stando larghi dalla costa si sono presi in pieno la botta di vento che noi vedevamo alla nostra sinistra, rimanendo invece noialtri ben vicini alla costa... la stessa botta di vento da Nord che ha provocato anche l'affondamento di un peschereccio al largo di Giulianova, con un marinaio disperso (qui la notizia)

verso la costa e la terraferma era coperto ma si vedeva persino la luce, e pure le montagne in lontananza, ma verso il mare il cielo era da immortalare, fosco e gonfio di nembi minacciosi colore dell'inchiostro di china.. brutto affare, specie lontani dalla costa immagino abbiano trovato anche mare assai ingrossato (le condizioni insomma che i metereologi dell'Osmer avevano previsto per la seconda parte della giornata del lunedì, vento da N/NE a 40/50 nodi.. tanto da sconsigliare a tutti di mettersi in mare)

noi l'abbiamo buscata verso le 12 arrivati al traverso di Bibione, ma per fortuna la burrasca è entrata sul mare alle nostre spalle, mentre andavamo a motore in assenza di vento e mare rotto da scirocco, insomma abbiamo fatto bene a partire alle 4.00, altrimenti ci saremo presi la botta in pieno.. carine le circostanze: dall'assenza di vento ad un certo punto il mio socio che stava al timone mi fa notare che entra aria da nord, ma un attimo dopo che entra anche "mare" da nord...! ..e un attimo dopo ancora, la prima raffica ci ha sdraiato!

avevamo una barca grandicella dietro che andava a vela e c'ha avuto il suo bel da fare a ridurre, e poi ha tirato giù scendendo al vento verso la costa per vederla poi riapparire sulla mia poppa a secco di vele.. davanti invece c'era una veletta bianca che ha resistito senza tirare giù tutto, scendendo molto in costa verso Caorle e poi continuando verso Jesolo..
..comunque da li in poi un'oretta e mezza di venticello fresco a 30/35 nodi al traverso, per fortuna da terra, e buono per guadagnare un nodo abbondante senza dare vela.. ma fuori verso il mare lo spettacolo del fronte nuvoloso era davvero imponente, non vedevo un groppone così fosco da tempo!!
..un'amico che ho saputo navigava diretto proprio a Jesolo ha misurato la
raffica massima a 43 nodi e mediamente 35, io senza avere strumenti di vento avevo stimato regolarmente 30/35 nodi, burrasca piena, a conferma che il mio anemometro nel cervello funziona ancora.. (mentre il mio vicino d'ormeggio quando ci ha visto arrivare mi ha riferito di averne stimati 16... rimanendo in porto! complimenti che sensibilità!)


edit, ricopio da un forum:
"Telefonica black" davanti a Giulianova ha preso raffiche attorno ai 60kn e mare che il comandante ha detto di non aver visto neanche durante la VOR....randa completamente delaminata, J4 con danni seri, ora la barca è ferma a Brindisi in attesa di proseguire il trasferimento per Malta.

1 commento:

  1. ciao ciccio !! ;-) ;-)

    confermo tutto .... a senigallia ha fatto sopra 40 nodi !!

    RispondiElimina

stramba, vira, rimettiti in rotta e poi commenta...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...