"Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando?" (Joseph Conrad)

venerdì 21 agosto 2009

le ferie di Charlie2 (..segue..)

3/7 - GIORNO SEDICI - Murter (Hramina) - baia di Kosirina, sempre Murter (7 mgl, 1h. motore + 1 h. vela)
La giornata inizia continuando con il giro di rifornimenti, oggi è il turno della mercanzia fresca (frutta e verdura, carne, naturalmente pane), ma non prima di una generosa colazione consumata direttamente alla pekara, con cornetti e bomboloni. Dopo aver cercato invano un accendigas presso tutti i market (ce ne sono 3) ed i chioschi del paese (altri 3), tentando tra l'altro di spiegare la mia richiesta in tutti i linguaggi compreso quello del corpo, rientriamo in darsena per sbrigare le formalità di check-out, ma sfruttando come nostro solito le comodità del marina a fondo, cioè godendo di un altro bagno alla bella spiaggetta privata di ciottoli e specialmente per un bel pieno di acqua (compreso di lavaggio della coperta). Usciremo al solito alle 13.57, puntuali 3 minuti prima che venissero a ritirarci nuovamente i documenti ed esigere!
Sorpresa della giornata è l'incontro con gli amici del "LuLù", un GS343 che staziona al nostro stesso pontile all'Orologio! Sono partiti dopo di noi e navigando con dei loro amici provenienti da Trieste sono diretti come noi in direzione di Sebenico, sebbene ad un passo ben più spedito del nostro (faranno in tutto 3 settimane di crociera anziché le nostre sei.. e di conseguenza noi siamo sempre l'equipaggio più lento di tutta la Croazia!): convenevoli di rito con Giovanni e Signora, Simone è abbastanza stranito ed incredulo di rivedere qui a Murter il suo compagno di giochi di pontile Domenico. Ci daremo un appuntamento radiofonico sul ch9 che in seguito peraltro non rispetteremo..
Usciti in mare c'è una quantità di barche inverosimile, ed il moto ondoso che provocano all'uscita del bacino di Hramina e nei pressi degli isolotti che lo circondano è alquanto fastidioso; abbiamo poca voglia di navigare e proviamo ad andare a Slanica, la bella baia di sabbia nella prima insenatura sul fianco NW di Murter, ma usciti dal capo dell'isola troviamo un bel maestralino che non solo non permette ridosso a Slanica, ma anche invita ad issare le vele: lo facciamo subito e con un vento al traverso che ci spinge a 6 nodi e passa dirigiamo verso una baia più a S, decidendo infine di fermarci in quella di Kosirina: a parte le numerose barche alla fonda ed il baccano che arriva dalle rive del campeggio circostante lo specchio d'acqua, i colori del posto sono splendidi. Dopo due giorni di stressante shopping cittadino abbiamo voglia di rada e ci mettiamo subito alla ruota, ed al fresco del tendalino. Pranzo e letargo generale pomeridiano.
Al tramonto mi viene anche voglia di far qualche lavoretto (Francesco ha staccato netta una bacchetta del quadro motore, e la incollo con il silicone; il tender richiede una gonfiatina per una miniperdita, peraltro già individuata; e già che ci sono sgrasso anche lo specchio di poppa con lo Chante Claire restituendogli brillante lucentezza), poi i bimbi si addormentano insolitamente presto e possiamo cenare tete-a-tete con una bella bisteccona cotta al sangue. Poi anche la mamma segue la prole tra le braccia di Morfeo e mi concedo un conclusivo solitario e meritato relax in pozzetto, al chiaro della Luna, augurandomi che momenti come questo possano non finire mai.

P.S. sono stato preso per greco! Durante la siesta era volato via il materassino dalla tuga senza che ce ne accorgessimo.. sono andato a cercarlo a riva con il tender ed in effetti era stato raccolto da un trio di campeggiatrici ceche di mezza età, che al momento della restituzione pretendevano dal sottoscritto a titolo di riscatto della Metaxa!!! (chiaramente non erano per nulla sobrie, ma già che erano gentili, le ho accontentate lo stesso portando loro un paio di birre ghiacciate..)
Miglia percorse 7 (totali 222)

3 commenti:

  1. esatto!!!
    (e il pelincovac non l'avevamo ancora imbarcato!!!)

    RispondiElimina
  2. ..che poi pure se avessi avuto Metaxa a bordo, figurati se gliela davo a loro.. per riavere in cambio un materassino pagato nemmeno 30kn al Konzum!!!

    :DD

    RispondiElimina

stramba, vira, rimettiti in rotta e poi commenta...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...