"Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando?" (Joseph Conrad)

domenica 3 gennaio 2010

Love Today

Rivelazione scottante: oggi ho amoreggiato.
Giornata STRAORDINARIAMENTE SPLENDIDISSIMA, giusto in mezzo a due perturbazioni: ieri nuvolo grigio e vento, domani nuvolo grigetto e neve, oggi una giornata di una limpidezza esagerata.. al di là di tutto non potevo non scappare a Caorle a dare un occhiatina al Topkapi, dopo averlo lasciato al freddo&gelo per 15 gg senza manco un bue nè un asinello a scaldarlo!

Poi ha fatto il diluvio i giorni passati in laguna.. campi allagati da una parte e dall'altra della strada: mi preoccupava la cosa, eppure sono rimasto "piacevolmente" sorpreso nel constatare che di acqua in sentina ve ne era poca o nulla.. e dire che mi aspettavo i paglioli che galleggiavano, solito pessimismo cosmico il mio!
A parte i preliminari di routine (attacca cavo di banchina per caricare le batterie, collega batterie, svuota sentina, accendila stufa, ..) meravigliosa la passeggiata sul lungomare fino alla Madonnina: il mare celeste come mai in estate succede, il cielo terso e profondo, la visibilità da record con le coste istrane che parevano cogliersi a tre bracciate! Bibione sembrava vicina come non mai, e persino si vedevano le persone sulla spiaggia delle Brusse, come se Porto Falconera fosse all'improvviso raggiungibile con una passeggiatina lungo il bagnasciuga!

Che meraviglia.. (per non dire del gap di 10 gradi secchi rispetto a TN, stesso numero 5 ma con segno diverso davanti..) ..davvero da riconciliazione definitiva con l'umanità ed il Creato.. Daria che adora i luoghi ma solo dal solstizio d'estate ai Santi, persino abbozza una frase del tipo: "e tu che ogni tanto pensi a portare la barca dove costa meno tipo a Monfalcone!!! fallo e veramente puoi sub-affittarti 5 cuccette su 6.."

..come darle torto? c'è gente dappertutto come fosse Pasqua invece è appena passato Natale, negozi aperti, bar pieni di gente, e specialmente questa splendida luce che mi fa vieppiù dannare e rosicare nell'aver dimenticato la digitale nel bagagliaio dell'auto, mentre tutti sono lanciati con cannoni da 300mm a sparare verso Oriente!
mi consolo con un'ottima cioccolata calda poi chiamo il rientro a bordo per far girare ancora il motore una 15ina di minuti e nel frattempo rimboccare fino all'orlo il serbatoio della nafta.. ma mentre Daria ed il pargoletto minore fanno un giro sui moli per sfuggire alla prima letale fumata all'accensione, approfitto della solitudine e mentre stringo i nodi parlati alle sagolette del tendalino sulla draglia, le faccio una carezza sul paramare e la rincuoro che non è mai uscita dal mio cuore..

Mi consolo della mancata pubblicazione delle (sicuramente splendide) foto mancate di ieri con un pezzo di Mika..



ps. nella sua passeggiata Daria ha scoperto, solo dopo anni di presenza sul molo, un Bavaria 30 in cima al pontile (nota i modelli, chissà come mai..), ma il suo commento di ex-camperista lo evito di pubblicare per non urtare la sensibilità degli armatori di queste splendide Signor(in)e del Mare

Nessun commento:

Posta un commento

stramba, vira, rimettiti in rotta e poi commenta...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...