"Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando?" (Joseph Conrad)

venerdì 8 ottobre 2010

Meteo-Barcolana

.....................se non è Bora questa!!!
(peccato che sia il quadro sinottico presente sull'area del Golfo di Trieste solo fino a stanotte....)



Da stamane la pressione si sta progressivamente livellando lasciando uno strascico di "borino" ancora in queste ore, destinato poi ad andare a smaltirsi a causa dell'aumento della temperatura previsto nel (soleggiato) fine settimana, salve appunto le ore notturne del sabato e della domenica..


Nella giornata di regata confermata la stessa tendenza con l'ultima aria da NE residua dalla notte fino all'ora della prima colazione degli equipaggi, poi le ore centrali della giornata, quelle successive al colpo di cannone, dovrebbero presentare complessivamente un quadro di pressione livellata su tutto il golfo di Trieste, fino a calare del tutto nel primo pomeriggio!







Armarsi pertanto più che di vele grandi e leggere, preferibilmente di pane&salame e abbondanti generi di conforto! (iPhone, iPod, iPad, ecc ecc ecc): con l'occasione, invito qualche partecipante, tra l'impegno di una manovra e l'altra, a mandare una Meteocartolina spedendo con i potenti mezzi telematici messi in campo una bella foto dal campo di regata all'apposito indirizzo email post@meteocartoline.posterous.com





E per chi non pernotta a Trieste, buon rientro a casa! (partendo sempre con il pieno di gasolio.............)

P.s. Sarebbe stato interessante spostare per un anno la regata in Costa Azzurra, dove al terzo giorno di venti Levante colorati in giallo, nel dì di festa della domenica spunta pure l'arancione e stabile la terza gambetta!


(avvalorando -ahinoi- l'ipotesi della generale piatta di vento su tutto l'Alto Adriatico, in virtù di questo importante minimo depressionario collocato sulle Baleari, pertanto troppo a Est rispetto all'area di nostro interesse......)


Nessun commento:

Posta un commento

stramba, vira, rimettiti in rotta e poi commenta...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...