"Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando?" (Joseph Conrad)

martedì 19 ottobre 2010

Webasto or not Webasto

..e sicuramente codesto is not the problem, visto che stamattina la colonnina di mercurio (a Tn) segnava 5 sopra lo zero ed a Caorle la cara Santippe si sarà svegliata ugualmente sotto i 10°C, e vieppiù di caldo non è morto mai nessuno: semmai il problema -"un grossssso problema" citando lo zio di Johnny Stecchino- sarebbe il costo del gadget seguente (Airtop 3900 EVO) e relativa installazione come da progettino modestamente prodotto dal sottoscritto ing... (il primo preventivo ci ha mezzo acciaccato, si può dire?!)



edit: già che se ne è parlato nei (tanti) commenti, inseriamo per la "par condicio" anche l'alto riscaldatore lecitamente ammissibile, simile al 3900evo ancorché di poco più potente quanto a potere calorifico e portata d'aria, a fronte di consumi di gasolio e corrente appena superiori... (ma "pare" dotato di serie di centralina elettronica per la programmazione delle accensioni)







9 commenti:

  1. Vebasto SI, mio caro Davide.
    Se vuoi usare la barca d'inverno, specie nel nord Adriatico, mi sembra indispensabile.
    E poi diciamolo, ogni anno che passa, diventiamo sempre meno spartani.
    Era meglio quando era peggio? Si solo perchè eravamo giovani e sconsiderati, e il freddo ci faceva una pippa! Ma adesso che ci siamo (ovvero che io mi sono) abituato alle comodità, inclusa l'acqua calda, etc etc etc, mi sembrerebbe sciocco non approfittare della tecnologia disponibile, tutto sommato, ad un prezzo accettabile, specialmente se il montaggio te lo fai da te.

    Pensa che io ho il problema contrario, in Turchia è il caldo che fa da padrone, e ho perfino immaginato l'installazione di un piccolo condizionatore, ma al momento non sono ancora riuscito a risolvere tutti i problemi tecnici. E ormai sul mio GS343 comincia a scarseggiare anche lo spazio!!
    BV
    Claudio

    RispondiElimina
  2. eh eh .. ma guarda Claudio che il dubbio che ho è uno soltanto: IL COSTO! :-D
    è una spesuccia ingente, e sto valutando ogni elemento prima di spararmela..
    - "macchine" alternative (eberspacher d4 4000)
    - "soluzioni di risparmio" alternative (acquisto in versione camperistica piuttosto che autoinstallazione, email ad amici vicini e lontani, ecc)
    - varie ed eventuali!
    (per inciso ho la fortuna che il Gs39 usciva di serie con il serbatoio della nafta predisposto con una seconda pescante dedicata, quindi l'unico vero lavoro hard me lo risparmierei, ed il resto è tutto "assemblaggio")

    comunque sto ragionando su un impianto a gestione semi-automatica, con sonda di temperatura e regolazione automatica continua della temperatura ambiente con preselezione: non ho l'esigenza di "abitare" in barca durante l'inverno nè l'ambizione di farci la crociera natalizia (ma si sa che poi l'appetito vien mangiando, quindi sono certo... che dopo le occasioni verrebbero..), ma diversamente mi serve al momento più un riscaldamento "autogestito" che scaldi la barca anche quando non ci sono, perché trovo che nel clima freddo/umido dell'alto adriatico scaldare la barca le allunghi sostanzialmente la vita (via muffe, condense, cattivi odori, ecc)

    RispondiElimina
  3. Gia...e' fondamentale per la salute dell' equipaggio e della barca. E, non serve averlo sempre acceso in automatico, basta accenderlo quando si e' in "visita" alla barca. Meglio ancora navigare spesso ;-)
    Se non ci sarebbe, non passerei tanti pomeriggi invernali in barca. Sono soldini spesi bene.
    BV Davide,
    Anonimo Istriano

    RispondiElimina
  4. Anonimo... Sindaco? ;-)

    ciaoooooooo! (debbo ancora mostrarti la barca nuova accidenti.. e tu prega che mi arrivino i dindi per il vebazto che te la porto giù in visita ufficiale anche in gennaio!)

    RispondiElimina
  5. Non so quanti dindi ti servono. Qui per l' altra marca con 2,5K di dindi te la cavi. Forza allora, che cosi navighi anche con la bora, lo scirocco e la pioggia invernali...
    Anonimo Istriano

    Saluta da parte mia l' equipaggio del Santippe :-)

    RispondiElimina
  6. interessante questo, è una buona indicazione economica grazie.
    -per "altra marca" intendi eberspacher d4 4000 ?
    -e per "qui" intendi montato da Luciano&C. ?

    ti saluto tutto il pargolame..

    RispondiElimina
  7. avevo mandato un commento, ma odio blogger che mi chiede la verifica della parola magica, mortacci sua.
    in che differisce la versione da camper? ho trovato una offerta speciale che con 1600 euri ti porti via esattamente il modello che dici tu, da camper: http://www.camperonline.it/news.asp?Azione=Vedi&IdNews=956

    mi stai facendo venire la voglia...

    RispondiElimina
  8. (che parola magica!??! io la odio a mia volta la cosidetta "captcha" ed infatti ho settato che su questi commenti non debba essere richiesta!!!)

    scusa francesco ma così mi fai direi tutto.. ti scrivo per mail va! :)

    RispondiElimina
  9. Esatto. Il tipo di montaggio incide sul prezzo. Piu grande e' la barca e piu dindi ci vogliono. Se le derivazioni vanno in ogni cabina piu bagno oppure solo in quadrato ecc... Insomma, bisogna contrattare direttamente con il cantiere. Loro sono rappresentanti ufficiali della Eberspacher.
    BV di borino dall' Istria

    RispondiElimina

stramba, vira, rimettiti in rotta e poi commenta...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...