"Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando?" (Joseph Conrad)

martedì 21 dicembre 2010

in crociera da Babbo Natale

Per tutti gli amanti delle navigazioni nordiche e di quell'ambiente unico.. tra cui (se non s'era capito già!) mi annovero!



Aurora Borealis timelapse HD - Tromsø 2010 from Tor Even Mathisen on Vimeo.


natura incontaminata, spazi enormi, immutabile quiete, una incredibile scuola letteraria contemporanea di "giallisti" ed una mirabile attenzione e tensione diffusa e spesa nazionale per la cultura che non ha eguali altrove al mondo; un'infinità di isole fiordi ed ancoraggi in mare, pesce fresco a tavola e belle donne a terra.. ma se non è il PARADISO!?!!


questa è l'isola di Orust, circa 50 km più a nord di Goteborg: tanto per gradire sede di alcuni semi-sconosciuti cantieri navali (Hallberg Rassy, Sweden yachts, Najad, Malo yachts.. giusto per citare quelli "meno" sconosciuti!)




Segnalazione quindi di un pdf reperito in rete molto molto ma molto carino, sfortunatamente non si può nè stampare nè scaricare (ma vedete che malfidati gli autori!):

http://it.calameo.com/read/000010254f52c6f4be622

C'è il resoconto di una crociera in acque svedesi portata a termine da velisti -nientepopò di meno- roveretani nel 2007, corredato da tante informazioni di viaggio, dati utili, e specialmente tanti bei bozzetti e disegni e acquerelli che ne fanno farebbero uno splendido portolano in stile Mancini versione baltica.. io lo trovo davvero ben fatto, e -visto che si approssimano le feste natalizie- lo segnalo ben volentieri, venisse utile per chi avesse avuto l'idea di andare a trovare Babbo Natale in barca a vela......




buon viaggio e buon Natale!

EDIT..........direttamente da Ellos: pubblichiamo la foto dell'ultima delizia del Nord, i 20 mt dell' H.R. 64 appena varata nel freddo e bianco inverno scandinavo.....

Nessun commento:

Posta un commento

stramba, vira, rimettiti in rotta e poi commenta...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...