"Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando?" (Joseph Conrad)

venerdì 3 dicembre 2010

Lo Shear


Il  wind shear , o più semplicemente lo "shear" si ha quando il vento cambia, ed essendo il vento una grandezza vettoriale il suo cambiamento può essere nell'intensità o nella direzione, o come succede più regolarmente, il vento ruota modificando nel contempo la sua intensità.

In meteorologia generalmente si stabiliscono soglie minime delle grandezze in gioco al di sotto delle quali non si parla di shear, individuando dunque un vento che mantenendo un'intensità minima di 6 nodi cambi direzione di provenienza per almeno 60°, ovvero di variazione d'angolo anche minore ma solo nel caso di venti deboli inferiori a 6 nodi.

La rotazione del vento avviene in tempi brevi e le perturbazioni transitano nel momento in cui avviene lo shear.

Generalizzando si dice che il vento subisce un veering quando cambia subisce una rotazione in senso orario e un backing quando la rotazione è in senso antiorario e in italiano potremmo tradurre nel seguente modo:
il vento gira (veer) a… ; il vento riviene (back) a… 







Al transito di un fronte freddo, il vento ruota in senso orario (veering), da sud ovest od ovest ad ovest nord ovest; frequentemente, davanti al fronte freddo, il vento si presenta a raffiche.

Il cosiddetto "salto di vento" (o wind shift) che ne consegue, tipicamente quello conseguente al passaggio del fronte freddo, è cioè un cambiamento deciso della direzione che il vento, ma per esser definito tale dovrà ruotare entro un tempo limitato, si ritiene al massimo di un quarto d'ora, per un angolo di almeno 45 gradi e permanendo ad una intensità minima di 10 nodi. 

Se la direzione del vento ruota:
da Nord-Est a Sud-Est (da Grecale a Scirocco) non è un buon segno: la perturbazione si avvicina, si entra nella bassa pressione e il vento rinforzerà, con moto ondoso in aumento, nuvole e piogge sparse;
da Sud-Est a Sud-Ovest (da Scirocco a Libeccio o Garbino) vuol dire che almeno metà della bassa pressione è transitata e il fronte caldo è passato. Ci si aspetta locali raffiche, qualche rovescio e probabili temporali;
da Sud-Ovest a Nord-Ovest (da Libeccio a Maestrale) rasserenamenti in arrivo. Sta passando il fronte freddo e gradualmente si va verso il miglioramento. La depressione ci sta abbandonando.
da Nord-Ovest a Nord-Est (da Maestrale a Grecale) il tempo migliora, la bassa pressione se ne è andata e la perturbazione è ormai alle spalle.





Nessun commento:

Posta un commento

stramba, vira, rimettiti in rotta e poi commenta...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...