"Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando?" (Joseph Conrad)

giovedì 2 dicembre 2010

Previsioni meteo via Grib

Spesso pubblico "istantanee meteo" in bei colori fluo, e qualcuno incuriosito mi ha chiesto l'origine dei dati e relativo prodotto grafico.. quindi mi pare più utile svelare il mistero spiegando il più semplice sistema che io conosca per stabilire il tempo che -molto probabilmente- farà...



Si tratta sempre di file Grib
Ove GRIB sta per GRIdded Binary, e trattasi di un formato per la distribuzione e diffusione di dati metereologici il cui pregio fondamentale, oltre all’essere diventato uno standard mondiale adottato uniformemente da tutti i principali istituti meteo pubblici e certificati (NOAA ad esempio), è la relativa compattezza dei file: il file contiene i dati meteo più importanti (vento, pressione, temp, nubi, precipitaz, umidità ecc....) in formato testuale e non in formato "immagine", dunque di per sè è molto piccolo, ma in più è possibile attraverso il programma di lettura del file stesso individuare in via preliminare l'area geografica di nostro interesse, e richiedere il dettaglio esclusivamente di quella zona.
La previsione arriva fino a 7 giorni successivi, e si può anche modulare la dimensione del file da scaricare, anche preselezionando un periodo diverso, e persino decidendo di scaricare le carte sinottiche agli orari principali o piuttosto quelle riferite all'intervallo di tempo più ridotto di appena tre ore.

Dal lato dunque dell'utente finale, tralascio i tecnicismi e passo direttamente a esporre l'interfaccia
definitiva: i programmi che conosco sono due, ed in entrambi i casi il software permette di collegarsi in automatico pigiando un semplice tastino a video, al server Noaa, scaricare le mappe di interesse, e visualizzarle.

-il primo sw, che è quello che uso io, si chiama ZYGrib (http://www.zygrib.org/), credo sia francese e si scarica a questa pagina, licenziato Open(GNU) quindi libero e disponibile per tutti i S.O.; link per WINdoz in fondo per la versione tradotta in italiano, e link in fondo anche per le mappe ad alta risoluz ma di cui si può fare anche a meno in questa fase (pesano 100 MB e non cambia nulla ai fini della gestione del programma, solo rendono più dettagli tipo nomi di città.. per l'uso nautico quasi inutili insomma)

-il secondo si chiama Ugrib, che è invece americano, ed il cui sito di riferimento è http://www.grib.us/; nasce come il primo "reader" dei grib, rilasciato credo direttamente dalla società che li ha realizzati per la prima volta, il programma comunque è free e l'eseguibile pesa appena 2 mega, previa registrazione gratuita altrimenti obbligatoria per il download. Io non lo apprezzo essendo solo in inglese e francese..

Ambo i casi, una volta installato sul proprio pc in maniera elementare il software prescelto resta solo da scaricare i file grib: come detto le dimensioni sono sempre MINIME perché si seleziona la zona di interesse sulla finestra direttamente tracciata sulla mappa e arrivano le info meteo SOLO di quella zona, ovviamente georeferenziate (molti software di plottaggio di ultima generazione, come MaxSea o OpenCPN permettono anche la lettura dei grib scaricati sulla stessa interfaccia di navigazione, dunque leggendo la situazione meteo rapportata alla nostra posizione e la nostra rotta! ..ne possiamo parlare a parte..).

Quanto alle dimensioni dei file, che sono la vera potenza di fuoco del formato super compatto, da renderli per esempio utilissimi anche a chi in oceano sfrutta costosi collegamenti satellitari a pacchetti di dati, faccio l'esempio di un file che includa come zona Corsica e nord Sardegna e così arriva a 80 kb scegliendo la risoluzione massima (7 giorni, ogni 3 ore), ma selezionando una risoluzione più bassa (7 giorni sempre ma ogni 6 ore) il file diventa di appena 29 kb!!!

buoni Grib, e speriamo che non piova!

Nessun commento:

Posta un commento

stramba, vira, rimettiti in rotta e poi commenta...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...