"Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando?" (Joseph Conrad)

giovedì 29 luglio 2010

All'uscita dello Stretto, o quasi

Bella esperienza quella dello Stretto di Messina in notturna.. Per quanto con la luna ripiena e limpida di stanotte,sarebbe più corretto parlare di notturna illuminata!
Già passata Reggio con rotta sud,quindi siamo già nello Jonio ed i temibili Scilla e Cariddi si possono mettere in archivio.
Navigazione invece quella emozionante, gradevole tra le mille luci delle due sponde ed imprevedibile al tempo stesso per le condizioni a contorno: trovate poche navi, e salvo un sorpasso subito da un grosso cargo (non ho visto se batteva bandiera liberiana, e me ne scuso..) le sorprese più inaspettate sono stati i numeri forniti dal gps: scegliendo di seguire per comodità di rotta la costa calabra, puntando sul faro rosso di Villa S.Giovanni subito doppiato capo Peloro, abbiamo subito beccato un bel tratto di mare 'bollente' con onde rotte dalla spaventosa corrente a favore che ci ha spinto fin oltre i 9 nodi, per poi provare anche l'ebbrezza del mulinello, con la prua della barca spostata di 90 gradi prima di essere riportata in rotta, subito fuori da Villa (ma avevo visto sotto i riflessi della luna qualcosa di strano sull'acqua, e già disinserito il pilota e persino avvisato Alfonso di tenersi..). Per quanto non potessi immaginare che Cariddi non si fosse del tutto estinta!
Cambio di marea poco prima di Reggio, ma sono entrati una decina di nodi di brezza dalla costa calabra, e srolotolando il genoa per intero non abbiamo rovinato la media.. Si va adesso verso punta Pellaro, ma direi che lo Jonio (il mare che amo di più perchè quello in cui mi sono bagnato per la prima volta in vita mia) ci ha già accolti: un uccellino mi ha previsto SW,ed in vista di risalire tutta la costa fino al canale d'Otranto non potrei desiderare di meglio,ma per adesso lasciamo stare i desideri e teniamo gli occhi fissi sulla prua che è il mio turno di guardia e la luce dello schermo del cellulare quasi mi acceca nella notte..

Nessun commento:

Posta un commento

stramba, vira, rimettiti in rotta e poi commenta...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...