"Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando?" (Joseph Conrad)

venerdì 30 luglio 2010

Delfini senza foto

Ne son passati tre poco fa sulla prua a giocare con l'acqua mossa dalla barca, siamo sempre con il vento ed il mare al giardinetto e facciamo una bella schiuma ad ogni accenno di planata,quasi sembra l'oceano questo golfo di Taranto stamane.. Foto ai delfini però non le ho fatte,sono andato a prua ad ammirarli in punta di piedi e di prendere la camera non solo non me ne è venuta voglia ma proprio non c'ho nemmeno pensato. E penso anche di sapere perchè: per quanto ho pensato in questi giorni di navigazione h24, per eccesso di pensieri, ma non sovraccarico, anzi.. Avevo solo pensato abbastanza per farlo ancora. Piuttosto è questa una splendida condizione di sazietà di pensieri, stato di grazie causa pensieri, dopo i giorni trascorsi a terra, d'inverno come la settimana scorsa in secco sull'invaso.
In mare è diverso, sto da solo coi pensieri, ho tempo e animo.. Altrove stai -spesso senza volerlo- senza avercene di pensieri, o talora neppure si hanno le occasioni per farli, ma -non solo- pure per gustarseli, condirli a piacimento e piacersene (e diventano rare le occasioni.... mentre la voglia invece si, c'è sempre! e di questo infine se ne soffre, anche).
Nè si ha il tempo: e lo stress non è la causa della modernità apatica ma forse l'effetto, cioè la soluzione naturale di un sistema basato sulla ripetitività dei gesti e persino delle esternazioni, che appiattisce l'esistenza in sempre più nuove e tecnologiche azioni di quotidiana routine. E perciò lo stress arriva per mera anoressia celebrale, riduzione della produzione quotidiana di pensieri, e conseguente inevitabile accumulo di tossine.
Così che su questo bel mare adesso mi sto disintossicando: pensando.
Ed ho deciso anzi che faccio il pieno di pensieri, ed anche la scorta per l'inverno.
Pensiero bulimico, Pensiero Stupendo..

2 commenti:

stramba, vira, rimettiti in rotta e poi commenta...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...