"Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando?" (Joseph Conrad)

lunedì 17 agosto 2009

le ferie di Charlie2 (..segue..)

1/7 - GIORNO QUATTORDICI - Telascica (Mir) - Kornat, baia di Statival (6mgl, 1,5h vela)
Trascorriamo la mattina a fare i gitanti tra i gitanti, passeggiando fino al lago Salato con relativa sosta balneare, piacevole più che altro per i bimbi vista la temperatura dell'acqua assai più invitante rispetto a quella del mare assaggiata finora. Siamo assieme a Giorgio e Sonia, ma non si resiste poi tanto, visto l'assalto degli asinelli allo stato brado che si aggirano tra alberi e asciugamano, ma specialmente dopo l'arrivo delle decine di barche da escursione, che hanno vomitato sul luogo un numero incalcolabile di turisti. Scappiamo insomma a bordo per il pranzo, consumando le ultime foglie d'insalata ma anche con il pane fresco preso al mattino dall'ambulante a servizio del campo boe (40kn per due pani di formato parabordo F2).
Ci proponiamo quindi di trascorrere un'altra sera in compagnia del Boiled Fish, e propongo come meta la baia di Statival, sul lato esterno di Kornat, dove conto fiduciosamente di farla franca dalla visita dei ranger del parco (così andrà in effetti, essendo quella baietta solitamente poco occupata da barche in transito, e per di più distante da raggiungere anche per i veloci gommoni dei guardiaparco, almeno rispetto alle altre baie più "canoniche" all'interno del canale principale..).
Partiamo così di conserva, sfruttando il vento leggero da maestrale che spinge le due barche al gran lasco fuori dal parco di Telascica, e poi di poppa piena accostando per il passaggio di Mala Proversa, che affronteremo in fila indiana con delle splendide andature a farfalla, l'uno dopo l'altro, e poi testa a testa finale nel canale tra Zut e Kornat, con il sole basso a mandarci gli ultimi raggi oltre le cime di Incoronata (e con Giorgio che prova più di una volta a sfilare sottovento sfruttando l'agilità del Boiled con questo vento leggerissimo, salvo poi regolarmente incappare nei rifiuti delle nostre vele e rinunciare al sorpasso).
Entriamo in baia di bolina stretta quasi affiancati e ci mettiamo ancorati di fianco in fondo alla baia, superando l'unica barca alla fonda, un bel GS343 targato Trieste e naturista.
Mentre con il tender stendo la catena dell'ancora del Boiled, da bordo Sonia scorge alcuni pescatori intenti a trafficare sul moletto in fondo alla baia, e con Simone decido di tentare la sortita per procacciare qualche pescetto per la cena: fù questo un vero colpo gobbo, perché con 200kn mi accaparro una splendida palamita di 3 kg almeno, che risulterà poi anche gustosissima.
La testa finirà nella pentola del Boiled per farci il sugo, mentre il resto ridotto in tranci direttamente dal rugoso pescatore sul suo sanguinolento tagliere di bordo, andrà a finire cotto alla brace personalmente dal sottoscritto: tra lo stupore generale ho tratto dal gavone di poppa del Topkapi due grill-barbecue usa e getta, di quelli da campeggio, che avevo comprato apposta e laggiù custoditi, per tirarli poi fuori in occasioni come questa.
Al che mi appresto sullo stile di Signor Carunchio con tutto l'occorrente sugli scogli e procedo alla cottura sulla brace, con tanto di bagnetto delle fette appena cotte, con miscela di olio buono e origano siculo originale: Daria mi testimonierà di non aver fatto un barbecue così buono nemmeno nel giardino di casa, laddove già le mie grigliate godono di discreta fama..
La magia della serata è completata dal lume a gas del Boiled Fish che ha illuminato il nostro pozzetto durante la cena (la nostra luce da pozzetto e da fonda giace sempre in avaria!), ma anche il Sauvignon blanc dell'Abbazia di Novacella ha contribuito del suo, peccato solo fosse sfondato. Ouzo finito ed un altro sigaro è sparito, anzi due perché Giorgio ci ha cominciato a prender gusto coi miei sigarilli cubani.
Questa è vita.
Miglia percorse 6 (totali 198)





























grazie Boiled per video e foto!!!!

1 commento:

stramba, vira, rimettiti in rotta e poi commenta...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...