"Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando?" (Joseph Conrad)

la Sacca del Marinaio

Check-list dell'aspirante marinaio,  

alias Dotazioni personali per una "comoda" vita di Bordo


VESTITI:
Biancheria intima, calze, magliette, pantaloni corti e lunghi, costumi da bagno, una tuta da ginnastica, un maglione in pile o una felpa. Un berretto di lana o di pile (anche d'estate di notte può servire) e uno di tela per il sole.

CALZATURE:
1 paio di scarpe da barca + 1 paio di sandali (anche per fare il bagno o andare a terra con il canotto per cui è meglio se sono interamente di plastica).

BEAUTY:
spazzolino, dentifricio, sapone, shampoo e sapone marino (funziona con l'acqua di mare), tagliaunghie.

VARIE:
federa per il cuscino e lenzuola, sacco a pelo, asciugamano piccolo, due asciugamani grandi. Zainetto o marsupio per le discese a terra. Occhiali da sole. Caricabatterie da auto per il cellulare.

SAFETY:
imbrago di sicurezza completo di cordino e di moschettone (va bene anche quella da alpinismo), cerata (indispensabile la giacca), una giacca impermeabile leggera (in Goretex per la montagna o tipo Kay-Way per intenderci).

COSA NON PORTARE:
Valige e borse rigide , Scarpe con suole di cuoio o con i tacchi, Apparecchiature elettriche che neccessitano l'alimentazione 220Volt (utilizzabili solo nei marina dotati di prese di corrente in banchina, e quindi praticamente mai , mentre in barca si possono collegare i caricabatterie collegabili alla presa 12Volt, quella dell'accendisigari delle autovetture).