"Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando?" (Joseph Conrad)

venerdì 4 giugno 2010

A come Accessori (#3 di 3)

L'argomento di questa terza e ultima puntata d'orientameno nella ricerca altrimenti compulsiva al gadget più utile a bordo (ed una volta tanto non quello più figo!) oggi porta a concludere la rubrica "di primavera" con la presentazione di un oggettucolo che... non conosco.

Già- alla faccia di chi crede che i blogger debbano sempre saper tutto di tutto, manco fossero ingegneri!
(e nel mio caso si potrebbe affermare che ho firmato la mia condanna a morte già un giorno dopo la maturità.. e comunque molto prima di aprire questo blog!)

Insomma: parliamo di radiocomunicazioni, e visto che l'argomento mi è noto solo en-passant, avendo strategicamente a suo tempo eliminato "Elettrotecnica" dal mio piano di studi senza sospettare minimamente di quanto avrebbe potuto aiutarmi un giorno, magari per tirarmi fuori da un brutto pasticcio, con la risacca che monta in baia e questo c@z#O di motore che di andare in moto non vuol saperne.. 

allora orbene, oggi facciamo che io da blogger bovino propongo, 
VOI da lettori sapienti COMMENTATE!
 

E l'oggetto del contendere è il seguente apparecchietto, del peso di kilogrammi 1:
Target HF3/W

 



Si tratta come avrete capito di un Ricevitore SSB del quale, come promesso, non vi parlo nè vi spiego a che serve nè rilascio giudizio, ricopiando solo la scheda tecnica. (ma vi lascio per lo meno un paio Link da cui poter attingere informazioni di prima mano ed erudirvi in materia... argomento vi avverto: STERMINATO! qui argomento SSB con interfaccia Modem per Sailmail; qui argomento: NAVTEX)

Al listino contenuto di appena € 290,62, il ricevitore NASA vi offre:

Completo antenna filare, cavo di connessione al PC, software per la ricezione di meteofax, radiotelex e Navtex in ambiente Windows 9x, Windows 2000 e Windows XP.
  • Indicatore livello segnale
  • Sintonia completamente sintetizzata
  • Frequenze di ricezione - 30Khz - 30Mhz
  • Modalità- USB/AM/LSB
  • Single side band - 3.8kHz larghezza di banda
  • 10 canali in memoria
  • AM - 6Khz larghezza di banda
  • Audio output - 2 W
  • Alimentazione - 12 volts DC
  • Potenza assorbita - 300mA
  • Dimensioni - larghezza 180mm, altezza 58mm, profondità 170mm
  • Possibilità di installazione antenna attiva (opzionale)


 
avanti adesso... via ai commenti!!!

 
Ps. ci sarebbe di utile e conveniente della stessa azienda, appunto la NASA (non quella di Cape Canaveral, evidentemente..) -e distribuita in Italia da Kenix Marine - anche codesto seguente oggettino, assai più tascabile e quanto mai interessante per chi (praticamente tutti ormai!) son dotati a bordo di pc portatile, ma il fatto di costare tutto sommato una cifra comparabile e richiedere piuttosto la necessaria tipica antenna "a tubo", con relativo onere di installazione (portare il cavo antenna fino al pulpito posteriore e poi installarvi l'antenna, inclusa nella confezione, sull'apposita staffa per tubo da 25mm), nonché garantire solo la lettura dei bollettini Navtex senza l'opportunità di trascorrere qualche minuto a sera nell'ascolto delle "ruote" dei navigatori in giro per il mondo... mi fa propendere per la scelta dell'impianto SSB vero e proprio! (che volete mettere sognare di parteciparvi un giorno a quei "telegrafi del crepuscolo dei mari del Sud"?)


PC Navtex Pro
Cat. No. NavtexEngine
Peso 0,3 Kg
€ 176,48

Ricevitore NAVTEX per Personal Computer.

Questa dispositivo può essere lasciato in funzione 24 ore su 24 senza bisogno del computer.
Quando viene collegato ad un PC comincia immediatamente a scaricare sul video i messaggi NAVTEX immagazzinati nella memoria interna.
   

Nessun commento:

Posta un commento

stramba, vira, rimettiti in rotta e poi commenta...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...