"Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando?" (Joseph Conrad)

martedì 8 giugno 2010

il Porto Turistico più a Sud dello Stivale

Siamo a Marzamemi, Italia/Sicilia/profondo Sud  ..un paradiso.




Nel Comune di Pachino (36°43'363'' N; 015°609'',47 E), i nuovi pontili galleggianti presenti tutto l'anno dello  Yacht Club Marzamemi  al centro dello specchio d'acqua di "porto Fossa" (10.000 mq), si sviluppo per complessivi 300 m di banchine, con 600 m di dighe foranee che danno protezione ai venti (predominante da ponente, e traversia da SE) e possono ospitare circa 150 inbarcazioni con lunghezza massima fino a 40m e pescaggio medio 4,50m (fondali: in banchina da 2,5m a 7m.
Ci sono anche superficie a terra per 7.000 mq e numerosi servizi a terra, "ruspanti" ancorché funzionali: servizi igienici e docce con acqua calda, Punto Internet wifi gratuito per tutte le imbarcazioni e per tutti i clienti, raccolta differenziata batterie, servizio meteo, ecc.



E' stato realizzato anche un nuovo ufficio, e comodi servizi all'interno dell'unica costruzione della Yacht Club Marzamemi, privilegiando le strutture all'aperto per lasciare la natura di questo angolo di paradiso quasi incontaminata (ampi spazi verdi e un'area attrezzata dove i bambini possono  giocare in liberta e sicurezza, il tutto completato da un ampio parcheggio per chi arriva in auto).
  


Viene anche fornita assistenza all'attracco e al disormeggio ed ovviamente la forniture acqua ed energia elettrica ( 28 colonnine ognuna con 4 attacchi con 220 monofase e 380 trifase 16/32/64 ampere). L'accesso è regolato a orario continuo, con chiamata sul canale di servizio (09 del VHF)  - entrare mantenendosi al centro dei due fari: 2914 (E 1878) fan. a lampi verdi, 5 sec, port. 4 M, sulla estremità del molo di sopraflutto mantenersi a non meno di 25 M dal fanale; 2916 (E 1879) fan. a lampi rossi, 5 sec, port. 3 M, dal molo di sottoflutto mant. a non meno di 30 M dal fanale.



Nei pressi servizi sia alla nautica (alaggio e varo con travel lift sino a 50t, officina meccanica navale, forniture navali, distributore IP carburante e lubrificanti) che ai diportisti (alimentari, lavanderia, giornali e tabacchi), per non parlare delle numerose possibilità escursionistiche (l'Oasi naturalistica di Vendicari; Portopalo di Capo Passero con il mare cristallino della Tonnara e dell'Isola delle Correnti).

Per contatti e prenotazioni: 0931/84.17.76 - 331/269.55.54 - info@yachtmarzamemi.it


..e poi c'è sempre l'incantevole borgo di Marzamemi... già mio prescelto buen retiro per la terza età......... 


1 commento:

  1. Che posto fenomenale!!!
    Sicuro che sia Italia???
    ;-P

    RispondiElimina

stramba, vira, rimettiti in rotta e poi commenta...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...