"Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando?" (Joseph Conrad)

domenica 14 novembre 2010

Scampi e/o frutti di mare alla "buzzara"

Scampi e/o frutti di mare alla "buzzara"


Ingredienti:
1 kg di scampi e/o frutti di mare - 1 dl di olio d’oliva - 4/5 spicchi d’aglio - 250 g di pomodori maturi - 200 g di pangrattato - 4 dl di vino bianco - ciuffo di prezzemolo - sale e pepe - 1 foglia di alloro

Preparazione:
Tostare nell’olio ben caldo il pangrattato, aggiungere l’aglio ed il prezzemolo tritati. Unire gli scampi e/o i frutti di mare, 2 dl di vino e cuocere per un quarto d’ora. Aggiungere quindi i pomodori pelati e tagliati a pezzi, l’alloro, il sale ed il pepe. Cuocere per un’altra mezz’ora a fiamma bassa ricordandosi di aggiungere il vino rimasto. Attendere che le conchiglie si aprano. Quando il sugo si addensa togliere dal fuoco e servire.

Consigli:
Potete variare a vostro piacere, omettendo ad esempio il pomodoro, oppure aromatizzando anche con altre erbe aromatiche (un rametto di rosmarino). La ricetta può essere realizzata a vostro piacimento solo con scampi, o vongole, o cozze, tartufi di mare..., da servire in questo caso come secondo piatto, ma anche con un mix di crostacei e frutti di mare, accompagnato da fette di pane tostato e essere servito come "piatto unico".



..tratta da Dalmatica, un bel blog ricchissimo di informazioni, generali, da viaggio, ma anche curiosità, tutte a tema Croazia: compresa una raccolta di ricette tipiche della cucina croata (Palacinke incluse!)

2 commenti:

  1. mi manca la Croazia anche per l'ottima cucina...
    la migliore palacinka l'ho mangiata a Ilovik al ristorante sul porto, quello centrale vicino al molo...farcita con gelato!!!
    indimenticabili gli scampi alla griglia a Sali da Toni...i branzini alla brace alle Incoronate alla Konoba Beban (anche se la loro specialità sarebbe l'agnello...) e poi polpo e patate in Peka... anche il capretto cotto sotto la peka...
    e poi il Pelinkovac...

    RispondiElimina
  2. ah Sonia.. lo sai che se ti torna la voglia una barca per fare una gita la si trova! ;)

    RispondiElimina

stramba, vira, rimettiti in rotta e poi commenta...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...