"Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando?" (Joseph Conrad)

venerdì 2 aprile 2010

tra Sogni e Mercato

..un pò di cazzeggio online in attesa di avvertire il primo cedimento della palpebra, la lettura delle solite 2 paginette di Bolina (e relative inserzioni) perennemente collocato sul comodino prima di spegner la luce, ma poi complice un Francesco improvvisamente rovente nel suo lettino e che infine ha imperversato tutta notte, e zacchete che stamane i ricordi dei sogni notturni sono più vividi del solito: e con quel preambolo in seconda serata che cosa volete che popolasse i sogni del (malcapitato) sottoscritto?

E per fortuna che non ho sognato solo barche, è da rimarcare, ma non credo che ai 2 lettori del blog ambedue velisti riguardi più di tanto la presenza in sogno del mio compagno di scuola superiore Domenico P., il "secchione della classe" di allora e poi regolarmente sparito dalla circolazione (inutile dire che non sta nemmeno su facebook, molto probabilmente sarà AD di qualche multinazionale.. mentre io che della classe ero solo "il primo" sto a cazzeggiare su questo minchio di blog! ..vabbè, dettagli..); nè ai lettori interesserà sapere che in compagnia del buon Domenico, noi che per 5 lunghi anni non ci filammo mai, ce ne andavamo baldanzosi per le vie di un borgo in festa fino ad arrivare in un equivoco ristorante, dove al tavolo a fianco al nostro sedevano due truccatissime donnette di (evidenti) facili costumi!

..e dunque per non annoiarli -i lettori- passo al dunque e vi dico che alla solita etichetta "i sogni son desideri" (series) si colloca -ovviamente al primo posto- un bel GS 38 che da li in poi nel sogno ha imperversato, tra un calcio in faccia ricevuto da mio figlio ed un suo strillo improvviso, facendomi dormir ancor più male!

e vabbè che si deve "sognare in grande" per realizzare almeno qualcosa di mediamente non minuscolo, però credetemi che l'inebetimento del sottoscritto (in sogno.. in sogno?) di fronte a cotanto gran pezzo di barca non sta proprio nè in cielo nè in terra, che sognare uno Swan di 100 piedi fresco di varo ai fini delle possibilità economiche utili a realizzare il sogno suddetto avrebbe avuto gli stessi risvolti pratici: livello "impossibile" (come il quinto livello di difficoltà di Pro Evolution Soccer, insomma).

che dire.. tediarvi ci sarò riuscito già.. magari avrò però solleticato la vs curiosità sull'oggetto di cui trattasi e allora ve ne allego una foto o due (e per chi può, ci metto anche il link al maledettissimo sito personale laddove l'ho vista e squadrata ritratta in vendita dall'attuale armatore.. che magari la vende pure e cancella il sito e così mi libera i sogni dal superfluo lasciandovi più spazio alle donnette aggressive..)




..però arrivati a questo punto un pippone sul mercato nautico già che ci sono non ve lo leva nessuno!!!

...........succede infatti che l'amico qui che vende il GS 38 ha letteralmente tappezzato Subito.it di inserzioni, che non so nemmeno come solo lui è riuscito a farlo eludendo gli spider del noto sito d'annunci, ed ormai ai 4 venti ha dichiarato che ha una fretta bestia di vendere perché ha già preso la barca nuova e, non solo, ha pure rivelato che ha deciso di darsi alla "blue water cruise" e dunque ha già opzionato un Hallberg-Rassy, dunque fate presto accorrete pargoli, e comprategli la barca che deve ritirarsi la nuova: che "faccio buono prezzo!!"

Poi giusto ieri mi arriva una richiesta di consigli circa una barca da parte di un'amica che vorrebbe acquistarla: e che c'è scritto sull'email che mi ha inoltrato, ricevuta dal venditore? .."prezzo buono, trattabile, anzi scendo ancora se concludiamo presto, che ho già individuato la barca nuova ma se non vendo la mia non la posso comprare!"

...e ieri l'altro che cosa mi scriveva un tale a cui proponevo -con poca convizione, peraltro- una permuta della sua barca con il nostro Topkapi? idem.."no mi spiace non posso ma solo perché ho già individuato la barca nuova, un ketch di 42 piedi che mi consentirà di navigare più a lungo adesso che vado in pensione, ma se non vendo la mia attuale non lo posso comperare, e visto che temo che qualchedun altro me lo soffi apposta ho abbassato il prezzo della mia e scendo ancora se ti interessa, ma la permuta proprio no.."

(e come dire che il disco è sempre lo stesso: "voglio vendere presto, se concludiamo svelti faccio BUONO PREZZO" 
 ..diventando tutti quanti tipo vù cumprà manco proponessimo tappeti anziché barche, insomma, e fermo restando tutto il dovuto rispetto per questa professione)


Manco a dirlo che ad aprire Subito.it (come ho fatto io -me misero e tapino- trovandoci il GS38 e guastandomi una nottata di sonno!) si trova una buttata di barche a vela in vendita che manco fossero porcini dopo il primo temporale settembrino! al momento ci sono 2667 offerte, solo di barche a vela.. laddove non -vorrei sbagliarmi- raramente il numerino contatore supera i 2mila pezzi, vale a dire uno stock di usato in vendita enorme. E non solo: improvvisamente cresciuto alle dimensioni tali, e come tale, un trend di crescita destinato solo a creare ingolfamento!

La gente vende per ri-comperare è ovvio, ma non ri-compra logicamente se prima non vende: ma allora chi compra, altrimenti, la "prima" barca?

Qui se non arrivano "nuovi armatori" si va incontro alla crisi: con buona pace per l'amico a cui chiedevo la permuta che non solo lui non potrà comperarsi il ketch di cui s'è innamorato, ma nessun altro correrà li a soffiarglielo, dando per scontato che come lui saranno in tanti altri nelle stesse condizioni (volete un nome? uno di cui sono certo certissimo al 100% che facendolo non incorrerei in alcuna azione lesiva della privacy ma piuttosto sarebbe outing? eh eh); tutti coloro, cioè, che già con una barca in vendita mirano -nella norma- a cambiarla per qualcosa di più grande seguendo il caro vecchio adagio marinaresco..

insomma, e ci piazzo il mio personale spot alla "cicero pro domo sua": serve smuovere il mercato delle piccole!!! ..non crederete mica che il mercato riparte dalla vendita del ketch di 42 piedi o dal GS38? ..la chiave sono invece le Prime Scelte, poi da li è una ruota che gira e sblocca tutto il resto, fino alle fasce più alte (di lunghezza e conseguentemente di budgeting..)

.dove sono i giovani nuovi rampanti aspiranti armatori? coloro che da sempre desiderano la tanto agognata prima barca dopo averle ammirate dalla spiaggia sfilare con le bianche vele spiegate al vento e nel contrasto dell'azzurro del mare e del cielo.... e prima barca che come tale first choice&price non può che essere peraltro il classico natante di 8/9 metri (ma meglio 9, fidatevi.. 30 piedi anzi, 9e15 ft, e faccio buono prezzo..): fatevi sotto che diamo una bella sgrossata a questo monolitico stock d'usato!

..in vista dell'estate incipiente facciamo girare l'economia, vedrete che sarà entusiasmante arricchire tutti insieme porti turistici, cantieri, artigiani e shipchandlers, ma specialmente aiuteremo l'amico mio a prendersi il famoso ketch che se arrivate in tanti magari si crea anche la fila di pretendenti per comperarlo..
..e poi infine, specialmente: facciamo in modo che quel tale del GS38 lo venda presto e prenda il largo con il suo nuovo HR come giustamente si merita, e tolga via quel dannato sito che, invece, io la notte preferisco dormire!!!

4 commenti:

  1. ehehhe praticamente un cane che si morde la coda!!!

    RispondiElimina
  2. dipende... se tu (ri)diventi armatrice già il ciclo riparte! (e poi dipende solo da dove ricomincia sto ciclo.. se dalla sardegna o da caorle! eeheheh)

    RispondiElimina
  3. Buongiorno, non immaginavo che la mia barca potesse rovinare il sonno ma evidentemente ha anche questa prerogativa. Condivido comunque la sua descrizione del mercato che mi ha fatto ricordare con nostalgia quando attraversando per la Sardegna con il mio Jenneau Fantasia di 7,70 m ci sentivamo novelli Cristoforo Colombo. Ma forse oggi sotto i 40 piedi si preferiscono i traghetti.
    Le auguro di vendere presto il suo Caipirinha, barca che tra i "camper galleggianti" che affollano i porti ancora si distingue per costruzione e marinità...come peraltro il Grand Soleil 38.

    RispondiElimina
  4. ma che piacere leggerti ospite su queste pagine "anonimo" fortunato armatore del GS38 IlariaII !
    (passo al TU d'ufficio sul web e specialmente in questo piccolo mio personale spazietto aperto per tutti i velisti appassionati..)

    che ILARIAii mi togliesse il sonno era scontato.. non devi sorprenderti (del resto sono certo che anche a te ne avrà levato in passato!) talmente è bella, e davvero credo che ti costerà pure separartene, ma so quel che si prova, e come tutti gli amori -anche quelli più grandi- spesso si sceglie di guardare oltre e cercare di nuovo e di diverso, se non altro per rimettersi in gioco e lanciarsi in una nuova avventura: dunque ricambio all'augurio che mi ha rivolto, sperando che il futuro riservi ad entrambi nuove ed entusiasmanti avventure, e altrettanti precisi ed amorevoli armatori per le nostre ex......... buon vento, a rileggerti!
    d

    RispondiElimina

stramba, vira, rimettiti in rotta e poi commenta...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...