"Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando?" (Joseph Conrad)

martedì 26 ottobre 2010

da (ri)vedere

filmastro che ieri sera trasmetteva Iris in prima serata, ma c'era troppo pargolame in giro per potermelo gustare.. quindi prendo appunto per rivederlo, direi che merita: Sotto Falso Nome (2004)

- c'è un bravo regista italiano (il palermitano Roberto Andò)
- un serissimo Daniel Auteuil, più melenso che mai
- due bellissime, che non saprei scegliere tra la più giovane conturbante Anna Mouglalis o la "sempreverde" Greta Scacchi (la mia attrice preferita ai tempi di "Presunto innocente" e "Prova schiacciante")
- ci sono belle atmosfere rarefatte e malinconiche, lente q.b.
- una discreta fotografia sia d'interni che d'esterni (Capri, Ginevra, Cracovia)
- le musiche di Ludovico Einaudi, onnipresente sottofondo al limite dell'ossessione
- persino delle splendide immagini con i protagonisti che navigano a vela sul lago, a bordo di un fascinoso "legno" d'epoca
per un thriller noir a sfondo letterario, magari non proprio di quelli che inchioda alla poltrona con gli occhi sbarrati, ma raccontato con eleganza e gusto delicato.

Unico appunto: il trailer in lingua italiana lo trovate in rete (e a 1' 05'' si vede anche la scena della barca), su youtube c'è una bella e significativa sequenza, sebbene non proprio di qualità eccelsa, ma qui preferisco inserire il trailer in lingua originale francese che riporta il titolo francese "Le Prix du désir" evidentemente stravolto (come spesso purtroppo accade) nella mania tutta italiana di tradurre -anche!- i titoli senza mantenere alcuna fede con il senso originario..






"... da bambino mi piaceva sostare sotto gli alberi, mi piaceva sparire e riapparire nei varchi di luce lasciati dalla nebbia, a tredici anni, sotto uno di quegli alberi, inventai e disegnai una storia, poi la dimenticai. Quando è riaffiorata dopo qualche tempo, pensai di scriverla.
Credo sia cominciato così il mio gioco a nascondere. 

Il gioco di un bambino che non sa cosa teme o desidera di più: se restare nascosto o venire scoperto...."

Nessun commento:

Posta un commento

stramba, vira, rimettiti in rotta e poi commenta...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...