"Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando?" (Joseph Conrad)

lunedì 7 luglio 2008

il Mojito torna dalla Croazia!

ricevo da Stefano N.:

Le mie vacanze in Corazia sono state organizzate per stare più tempo possibile all'ancora in baia. Ho fatto la seguente rotta: (non ho qui il libro di bordo, quindi vado un po' a memoria)
Protogaribaldi - Molat. (Dormito in baia con la bandiera gialla per aspettare l'apertura della dogana di Bozava)
Molat - Bozava (per fare dogana) - Rava (niente di speciale) - Zaglav (per fare gasolio) - Zincena (ho sempre preferito Landin, ma hanno messo i gavitelli..)
Zincena - Kaprije (baia per fare il bagno, davanti al paese per dormire)
Kaprjie - Vinisce
Vinisce - Tiha (isola Hvar)
Tiha - Starigrad (ormeggiato in paese per fare acqua e cena fuori)
Starigrad - Lucice
Lucice - Kakan (hanno finalmente tolto i gavitelli)
Kakan - Iz (in baia a fare il bagno, c'è un'acqua limpidissima) - Molat
Molat - Bozava
Bozava - Portogaribaldi
Nota: ho voluto evitare i gavitelli perchè non c'era vento, ma in caso di bora, un buon gavitello aiuta molto.
Ci siamo fermati in un sacco di "non punti", che qui non ho segnato perchè non mi ricordo il nome, giusto per fare il bagno, ma la notte preferisco dormire in una baia riparata.
A nord, l'Istria non offre gran che come baie, l'unica è Medolino ma non è riparata dal vento. Una baia molto bella è Kolorat, nell'isola di Cres, dove i cervi arrivano fino al mare, ma l'acqua è un po' torbida.
Unie ha 3 ottime baie. Lussino ha delle belle baie ma sono troppo affollate.
Ilovik è simpatico ma i temporali sono pericolosi.
Ascolta le previsioni croate sul 73, 69 e 67. Ci prendono.
Se siete solo voi 2 vi divertite come dei matti perchè potete fare molta baia (che seconodo me è la parte migliore della vacanza in Croazia).
I marina in Croazia sono molto belli anche se non molto economici, comunque valgono la pena per fare un po' di turismo nei paesini.
Evita Pola (l'acqua in porto puzza) e Simuni (L'isola di Pag è l'unica brutta isola della Croazia). Evita anche il canale di Velebit (tra la terraferma e le isole Krk, Rab e Pag) perchè il vento è molto pericoloso.

Nessun commento:

Posta un commento

stramba, vira, rimettiti in rotta e poi commenta...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...