"Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando?" (Joseph Conrad)

mercoledì 9 dicembre 2009

le ferie di Charlie2 (..segue..)

GIORNO TRENTAQUATTRO - 21/7 - baia degli Inglesi (Lussino) - Uvala Maracol (Unjie) - (1h. motore + 1h. vela + 1,5 h. motore , per complessive 10 miglia)

Giornata finalmente tranquilla, iniziata nella più placida routine crocieristica: sveglia tardi, bagno, colazione abbondante, ritmo lento subito dopo il risveglio fino poi alla partenza senza fretta alcuna. Ci aspettano poche miglia e ci scappa anche un'oretta di buona vela, una bolinetta stretta per la solita rotta del ritorno verso casa per 340°, il solito limite del Topkapi per risalire contro la brezzetta da Maestrale, ma pur sempre niente male per una vecchietta arzilla come Lei!
Tutto molto bello per lo meno finché dura, perché il vento è instabile e per guadagnare il gavitello in baia prima dell'arrivo delle flotte barbare serve l'aiuto del motore: la baia al nostro arrivo è in effetti inesorabilmente strapiena, e sono soltanto le 13.30, tanto che rimangono non più di una decina di boe libere tra le oltre 150 di tutta la grande e arcifamosa baia di Maracol; ci accaparriamo senza indugio il gavitello libero numero 23, ma in men che non si dica, con il succedersi continuo degli arrivi, non solo tutte le boe andranno occupate ma persino si crea una duplice schiera di barche sopravento al campo boe, alla ruota sulla propria ancora, a parte alcune altre disposte lungo il versante ovest del fiordo con cima a terra: insomma è un carnaio.
Il posto è comunque ugualmente pittoresco e vieppiù conveniente (solo 10 kn/m + 5 kn/persona), quindi ci rilassiamo con bagni e pranzetto a bordo, prima di dedicare le prime ore del pomeriggio alla pesca, che a fine battuta si rivelerà veramente pingue come non mai: per la gioia e lo stupore degli equipaggi delle barche intorno alla nostra, delle splendide e svestite ragazze svizzere su un charterone da una parte ed una famiglia di tedeschi su un rusticissimo Van de Stadt dipinto di rosso dall'altra, i quali tutti ad ogni pescata esplodevano in fragorosi applausi di approvazione e compiacimento, con l'aiuto del fido Simone sono terminate in carniere ben 10 belle occhiate, record assoluto di presenza di pesce nel nostro frigo di bordo!
Interessante la percentuale di canestri andati a segno: 10 occhiate abboccate su 13 lanci, numeri degni del cecchino Larry Bird nelle sue migliori annate.
Nel tardo pomeriggio, per finire in bellezza, non ci facciamo mancare anche una salutare passeggiata fino al paese di Unjie laddove, dopo una sosta al baretto sulla spiaggia per una birra fresca d'ordinanza, presso il market paesano invece, troveremo in vendita anche dell'ottimo pecorino di Pag utile a deliziare il desco serale.

Miglia percorse 10)
(Miglia totali 437)








e per finire, 2 CAPOLAVORI:

la Chica Boba di Sciarrelli:


il mio abbronzatissimo secondogenito Francesco:

3 commenti:

  1. certo Davide che di questo passo quando avrai finito di raccontare le ferie di Charlie 2 sarà tempo di partire per quelle nuove! leggendoti si ha l'illusione che l'estate non sia mai finita!

    una curiosità: le occhiate come le peschi? sono pesci notoriamente furbi e vedono benissimo la lenza, di solito appena si riesce a prenderne una le altre scompaiono... le prendi con la classica canna? o usi il nattello? davvero 7 occhiate mi sembra un bel bottino!

    RispondiElimina
  2. ah ah ah
    in effetti io stesso penso che i miei racconti siano una specie di terapia anti-inverno, per renderlo più breve e meno duro da superare!
    se arrivo a Natale con i racconti è un ottimo risultato in effetti, anche perché poi passato il mese di dicembre il peggio è alle spalle..

    Occhiate: nattello 100%, autocostruito su indicazioni ricevute per interposta persona (LUI esperta! eheh), con la lenza è impossibile prenderle.
    E ti confermo una cosa: di solito se ne prende 1! ..pasturi e sotto la barca si scatena il finimondo, metti l'amo in mare e ne abbocca subito una, poi scompaiono. Al massimo al secondo giro ne abbocca una miserrima, giacché mandano "la scema del villaggio" avanti. sono FURBISSIME.
    ..a Unje non fa testo invece: li ci sono talmente tanti gavitelli che le bestie sono pressoché ALLEVATE, ce ne sono talmente tante, e grosse e voraci che mangiano come piranha, che una "cretina" che si allama la trovi comunque! ;-)))

    nb.
    7 nella foto. ma ne abbiamo prese 10, e su 13 lanci. record... :)

    RispondiElimina
  3. ahhhh! ecco! mo si spiega tutto, il nattello è l'unico modo di prenderle! io ho avuto in regalo addirittura un libro sulla pesca col nattello, chi me l'ha regalato e chi l'ha scritto sostengono che sia di più di mera pesca, una vera e propria filosofia...

    continua a raccontare, che l'illusione dell'estate è corroborante e ci fa bene!

    RispondiElimina

stramba, vira, rimettiti in rotta e poi commenta...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...