"Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando?" (Joseph Conrad)

martedì 7 dicembre 2010

il Motore Entrobordo: Segnali di Fumo

il nostro motore diesel "ci parla" dallo scarico..


>>> Fumo BIANCO: è vapore (acqua rimasta nello scarico, o nella marmitta).
- pressoché normale d'inverno, o "a freddo"
- anche il gasolio sporco può dare questo risultato
- può indicare anche uno scambio termico difettoso (fascio tubiero dello scambiatore incrostato?) o peggio (possibile concausa/conseguenza) una guarnizione della testata logora e da sostituire (controllare la testa dunque, se il sintomo persiste..)






>>> Fumo NERO: indica particelle di carbone allo scarico.
- motore "vecchiotto": sintomo di compressione non ottimale
- motore recente: possibile sovraccarico alla linea d'asse (elica sporca, o se richiudibile, mal regolata?)
- più generalmente (anche tracce "oleose" sull'acqua?) è sintomo di iniettori da pulire (oppure di un filtro dell'aria sporco e da sostituire)

>>> Fumo BLUastro: eccesso di olio combusto.
- se l'olio ha in qualche modo raggiunto la camera di combustione gli anelli di tenuta dei pistoni debbono esser logori, e le scorie di olio bruciato finiscono anche per intaccare le valvole intasandole (..sintomo non buono, comunque il motore presenterà anche una perdita di performance e se stenterà anche ad accendersi sarà necessaria una revisione)


e vai col disco...........

1 commento:

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