"Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando?" (Joseph Conrad)

martedì 30 settembre 2008

il segmento delle 11 metri d'annata

qui siamo nel marasma.. alcuni modelli li conosco appena, molti sono stati realizzati in varie versioni spesso anche in kit, alcune sono ex regata (classe Onetonner) poi riesumate a "crociera-veloce", anche su internet si trova poco o nulla salvo qualche inserzione sui soliti siti che oggi c'è e domani non più..!!! :-(


iniziamo con scartare i modelli "tirati" di allora che poco hanno a che spartire con l'impiego attuale: diffido da chi crede che una barca che vinceva le regate ieri l'altro debba oggi regalare comoda crociera familiare, davvero me ne sfugge il nesso logico..
- Canados 37, cant. Canados (prog. Vallicelli)
- Polaris 37, cant. Polaris Yacht (prog. Ron Holland)
- Domino, cant. Biasi (prog. Sciomachen)

(le più estreme, l'ultima specialmente, vedasi sito del progettista per capire quanto è bagnato il pozzetto.. belle da morire, ma non vanno bene. Andiamo avanti che è meglio! ..sono nate per correre, non per pasteggiare..)


anche queste altre non sono (erano) male, quanto a performance, appena più comode (meno scomode) e spaziose (meno catacomba)
- Ec 37, cant. Albsail (prog. E. Ceccarelli)
- Perversion 37, cant. Tecnocantieri (prog. Squarci)

ma siamo sempre sul genere 2 cabine per un 11 metri che con tutto il rispetto per la "storia" risultano essere un attimo striminzite! (anche perché non stiamo parlano di uno Swan36 S&S per il quale star stretti diventa in fondo sopportabilissimo!)
(nb. tutte di solito facili da reperire sul mercato! per chi non ha la necessità della terza cabina le troverei ottime, benché sul "genere" ci sarebbe anche lo Z34 che non scherza, e si risparmia in lft che di questi tempi non fa male.. c'era un Ec37 ad Aprilia in vendita perenne! magari il prezzo adesso è sceso chissà, comunque per le foto di una meravigliosa Ec37 andiamo a vederla sul suo sito: http://www.diavolone.it/)

avrebbero la terza (minima) cabina gli e non sarebbero male
- Show 36/38, cant. Barberis (prog. Fontana/Maletto/Navone)
ma si collocano tra la ctg precedente e quella seguente.. non sono abitabilissime ma specialmente sono rare.

barche di cui si sa poco, pochi esemplari "superstiti", sarebbero queste altre:
- Ranger 37, cant. Ranger (prog. Gary Mull)
- Koala 38/39, cant. Nordcantieri (prog. Bigoin,
dicono gli "annali")
- New Optimist 38/39, cant. di Fiumicino (prog. Dick Carter)

quest'ultima rivouzionaria per l'epoca, ma assai "catacomba", di tutte comunque poche unità, barche spesso volute bene e che passano di mano raramente, barche ottime: se qualche armatore legge e ce ne vuol parlare fa cosa gradita.. ma siamo ancora sul genere 2cab/1bagno.. nemo avanti.
..buon Google! (ma metto lo stesso una foto di un raro esemplare di Ranger in vendita qualche tempo fa in alto Adriatico, e poi rivista quest'estate al gavitello a Ilovik.. e credetemi che faceva una gran figura!)


in tema di rarità assolute infine due dei (tanti e spesso molto simili) progetti di Sciomachen in questo "segmento":
- Gigolette, cant. Sud Cantieri Sailing Boat
- Bonaventura 37, cant. Cantieri Navali Biffoni
della prima ho un paio di foto di un'unità, l'altra è "Magia Prima" il cui sito è linkato tra i favoriti

discorso a parte, ma analogo quanto a conclusioni può farsi della mitica
- Alpa 11,50, cant. Alpa (prog. Cottadori)
fascinosa e catacomba come poche altre!
(sul web si trova di tutto, linkare è superfluo)

resta ancora l'ottimo e spazioso
- Scaramouche, cant. Mako Sailor (prog. Sciomachen)
tanto raro quanto interessante, basti dire come lo ha rinnovato il buon Fontanelli da Biella che di darlo via non ci pensa proprio: 3 cabine, 1 (o 2?) bagni , pozzetto centrale, piano di coperta tanto da "giramondo"; qui qualche emblematica foto:
http://www.afyacht.com/schedaitaliano.asp?Chiave=1069
http://www.amista.it/50/SCARAMOUCHE/scara.html
(ottima barca, da lunghe navigazioni, e spesso con tante o troppe miglia sulla chiglia.. :-/)

e se vogliamo restare in Italia non rimane che citare le ottime, marine e spaziosa ma sempre assai "datate", con relative foto:
- V-Cat38, cant. Artmare (prog. C.A. Tiberio/Vallicelli)
(è il cd. "gattone" con il suo caratteristico doppio pozzetto, "turrito" di winch e la chiglia profonda e marina.. gran barca!)


qui le foto di un'altra unità con notizie varie:
http://xoomer.virgilio.it/andreaconsiglio/VCat38.htm


nonché;
- C&C 37, cant. Benello (progetto Cutberthson & Cassian)
tosta comoda e marina, ma anche spesso assai quotata.. di seguito le foto prese da un'inserzione online







da qui in poi si passa alle straniere, ma al di là del fascino esotico della lingua altrui, trovo che abbiamo qualcosa meno che le nostre creature italiche.. a parte forse una piccola eccezione dove prevale il colpo di genio!


iniziamo proprio dall'eccezione allora:
- Hood38, cant. Wauquiez (prog. Hood)
è tutto scritto nel link seguente, personalmente la trovo meravigliosa.. come si dice in questi casi, "avercene" (culo da trovarla e soldi da comprarla) ..solida, marina, non così spaziosa sotto (2 cabine in realtà, anche se comode), ma poi era fatta con tutti i crismi per durare, e sarebbe probabilmente l'optimum per girovagare in Mediterraneo, oggi (ariette permettendo)
http://www2.solovela.net/immagini/pdf/03/F_SV11_Hood38.pdf
(e questo è il karma del progettista: www.tedhoodyachts.com/about_us/philosophy.html)



altre straniere, in bella miscellanea dal punto di vista cronologico:


- Voyage 11,20, cant. Jeanneau (prog.Dumas ..non lo scrittore)
vedi tutto qui appresso: barca da crociera comoda... senza chiederle niente di più ma la considero interessante con il suo enorme tavolone ovale in dinette (non "quadrato", stavolta): molte sono ai Caraibi e molte anche della sorella maggiore Voyage 12.50, e fin li saranno pure arrivate no?
appresso un paio di prove ben fatte:
http://www2.solovela.net/immagini/pdf/03/F_SV22_Voyage11_20.pdf
http://www.velaemotore.it/edisport/vela/Notizie.nsf/AllDocID/IEBF02E1AC427BD13C125741D003D38B0?OpenDocument


(qui appresso, per completezza, la prova della sorella più anziana del Voyage, il Sun Fizz)
http://www.velaemotore.it/edisport/vela/notizie.nsf/NewsNewsPub/0B89BD061AF4DB68C125730C0056D8CB?OpenDocument


scendendo un attimo di misura che mai non guasta e guadagnandoci in numero di "stagioni", ma con la possibilità di rimanere su barche relativamente spaziose almeno al pari di 11 mt. secchi del decennio precedente, entrano anche in lizza alcuni cavallini di casa Beneteau
- First 35, 345, 35.7, 35s5 (chi offre di più?) ..di progettisti vari, carene con performance pressoché identiche, forse tra le tante mi dispiace meno di tutte il 345 e preferisco -pur con le sue caratteristiche di singolarità che possono non esser apprezzate (linee estetiche e specialmente interni by Starck)- il 35s5: barca veloce, pure assai ballerina, ma ben fatta a mio modo di vedere (ho navigato con il 38s5 e constatai un antisdrucciolo superiore alla media); interni particolari, a me piacciono persino nella versione con i legni scuri!
qui di seguito un articolo ed un sito dedicati al 35s5:
http://www.agenziadelporto.it/barche/fotobusate/vela/first%2035s5/35s5.htm
http://www.velaemotore.it/edisport/vela/notizie.nsf/NewsNewsPub/CB8964238A29B66BC125730C0056D942?OpenDocument
http://beneteau35s5.com/index.html




capitolo ultimo: le barche a cui forse mi rovolgerei personalmente per un acquisto in questa fascia degli "11 metri" da crociera..

tra le italiane, sono molto deciso:

- Comet 11/11plus, cant. Comar (prog. Finot)
(o al limite il diffuso e comodo Comet 111, stessa carena ma diverso layout degli interni, di tipo tradizionale e con due opzioni 2cab/2 bagni opp 3cab/1bagno)
..come si dice in gergo: "a me me piace.." si trova di tutto sul sito del progettista ma anche in rete, moltissime unità, se ne trovano in vendita a tutte le cifre: è "particolare", con quel pozzetto che sembra centrale invece non lo è, e la coperta che sembra fushdeck invece lo è quasi, cioè fino al parabrezza, che a sua volta sembra esserci come fosse un HR invece è più simile a quello di un motoscafone con tanto di timoneria raddoppiata all'interno presente nelle prime unità poi scomparsa via via. unica, però è comoda... non è un fulmine da guerra a vela ma se il vento è poco va a motore con medie di tutto rispetto, quindi rispetto alle altre arriva sempre prima, e molto manovriera a dispetto della misura! ..forse un ciccinino piccolo il pozzetto, ma evitando la ruota che spesso si vede si salva molto spazio, mentre la dinette sottostante è una meraviglia! poi il layout delle 3 cabine è molto ingegnoso: cabina di prua, + cabina ospiti doppia, + 2 letti a castello.
..sono solo fermamente convinto che quando avrò la disponibilità per un 11 metri di Comet11 naviganti non se ne troveranno più! :-/
http://www.velaemotore.it/edisport/vela/notizie.nsf/NewsNewsPub/86F3A5CC87CD3E5BC125730C0056D933?OpenDocument
poi il resto della documentazione direttamente dal sito del progettista Finot:
http://www.finot.com/bateaux/ancienbt/comet/comet11/comet11_pres.htm
http://www.finot.com/bateaux/ancienbt/comet/comet11p/comet11p_pres.htm
http://www.finot.com/bateaux/ancienbt/comet/comet11/diaro.jpg
http://www.finot.com/bateaux/ancienbt/comet/comet11/nautcadre.htm
http://www.finot.com/bateaux/ancienbt/comet/comet11p/nautcadre.htm


tra le straniere, la "sorpresa":
- Sun Rise 35, cant. Jeanneau, (prog. Faroux)
abbastanza diffusa in Francia, molto poco qui da noi.. c'era a 2 cabine (armatoriale) da crociera, opp a 3 (versione Team) con allestimento da regata, giusto lo spi e qualche ammennicolo in più in coperta su cui inciampare.. barca intelligente, fine anni '80, non si capisce come ma vinceva anche regate in Francia, forse tra le ex-agonistiche può essere quella che meglio si adatta all'uso crocieristico di oggi, permettendo anche medie non proprio scadenti con le ariette estive
(le foto che girano sono di inserzioni e non dicono molto..)



oppure, infine, per fare una scelta definitiva.. perché non un Amel (Sharki o Euros...) se non addirittura "lei", l'oggetto dei miei desideri? OVNI 345....... magari tra qualche anno, quando anche lei diventerà "usata" ma a buon titolo! ;-)
http://www.navis.it/_fotografie/video/4067.pdf

4 commenti:

  1. Se continui a scrivere post di questa caratura fra poco farai 10.000 lettori al mese! ;-)
    Vedo che sei un'estimatore degli Ovni?
    A noi piace il 365, che ne dici?

    RispondiElimina
  2. 10mila buonanime che sopportano i miei sproloqui non li trovo manco in un camposanto!
    no no...

    quanto al 365 che vuoi che ti dica.. sono molto contento per te della tua ultima dichiarazione dei redditi! :-)))

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  3. Queste review sono a dir poco eccellenti =)

    Io sono amante delle Oceanis, il 411 in particolare; e' bella bella bella =) E anche caruccia =)

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  4. grazie dell'apprezzamento Etherea.. io semplicemente "mi cimento"!
    ..spero tu stia apprezzando la nuova rubrica, anche se si tratta di barche *vecchie* e se ami gli Oceanis, temo che non vedrai quei modelli recensiti in quello spazio settimanale..

    a rileggerci comunque
    d

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