..per inciso sabato ho fatto il più bell'ormeggio della mia vita ed il primo a motore "allegro" piuttosto che "alla moviola & passo di formica"!
Alfonso ha testualmente commentato: "SEI UN MAGO.."
..arrivati davanti al "buco" traverso la barca in avanti, sfrutto lo scirocco per far abbattere la prua verso destra, retro allegra con timone scontrato tutto a sinistra, miro alla briccola, do avanti sempre a 1500 giri ed abbatto di nuovo, retro timone al centro et voilà il Topkapi entra al suo posto come un tappo!
anzi no.. entra solo a metà perché rimaniamo incastrati alle briccole con i parabordi fuori.. eh eh
via i parabordi ancora una spintarella sul gas e siamo dentro!
sarà stato che avevamo ospite a bordo il grande Giovanni, esperto regatista con tanto di polo indosso "Capri Rolex Sailing Week" e volevo impressionarlo??? :-))
(..ed il quarto dell'equipaggio tutto al maschile, il piccolo Simone, nel frattempo dormiva e dormiva e dormiva.. si è addormentato in navigazione e trasferito a prua tra montagne di cuscini "anti-rollio" ha preso la tipica posizione "a 4 di spade" da luuuuuunga pennichella sotto le dondolate delle rollate dovute al mare al traverso! tirato su di forza al momento di andar via.. tanto dormiva beato!)
a proposito: siamo usciti con le "ondone", non prima di aver terrorizzato i vicini di ormeggio saldamente legati alle panche dei rispettivi S.O. 34, a loro volta saldamente legati al pontile: appena viste le nostre intenzioni bellicose ci hanno avvertito che fuori imperava scirocco, non sia mai che ti rimanga il vicino d'ormeggio sulla coscienza.. "onde altissime e senza vento!!! ma dove uscite???" (solo una delle signore, memore di un'altra nostra uscita "nella tempesta" fa osservare a tutta la compagnia "che se sono usciti la scorsa volta che ha fatto scirocco stavolta non gli pare niente!")
..noi DURI di cuore e di panza, siamo decisi ad andare.. anche senza acqua a bordo! ..e sempre per non avere rimorsi la nostra vicina del S.O. di destra si intenerisce e ci offre due bottiglie fresche che al nostro rientro onestamente restituiamo (dopo aver rifatto scorta beninteso!!! dato che i 3 litri conferiti sono bastati appena sotto la canicola della bellissima giornata supplemento d'estate!)
del resto siamo mica venuti fino a Caorle per far salotto.. ;-)
le onde poi c'erano davvero ma niente di che, un paio di metri di mare morto da scirocco, con un scirocchetto residuo che diceva solo "issa le vele-issa le vele", e noi ascoltandolo ci siamo anche trovati bene tirando 2 bordi-2 al traverso diretti verso Bibione e ritorno: se non si esce in giornate così quando allora mollarli gli ormeggi!??!
poi senza forzature e con una bella ondina da cavalcare, il Topkapi ha fatto la sua porca figura lasciando al caro Giovanni un' "OTTIMA IMPRESSIONE!!!" (testualmente cito e sommessamente gongolo)
venticello di una decina di nodi e noi a filare a 6 netti, poi rientro senza nemmeno più onda frangente alle bocche di porto.. che volere di più? (un X-40..!)
bARCa bIsBetiCa con cIURmA fAmEliCA: quotidianità di famiglie a vele spiegate. Il diario dei nostri "sogni in mezzo al mare"... tra letteratura di bassa lega, geografia pelosa, visioni mistiche, cheek to cheek, uccellini che cinguettano, cibo, musica e poesia.
"Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando?" (Joseph Conrad)
lunedì 8 settembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Complimenti per l'ormeggio da manuale!!e per esservene infischiati delle chaicchiere di banchina, è comunque vero che l'imbocco del canale con vento dai quadranti meridionali può essere da poco gradevole a pericoloso.E tu ne sai qualcosa!
RispondiElimina